TikTok
16 Dicembre 2021
17:12

Cos’è Viva l’edilizia, l’account di TikTok che commenta costruzioni e cantieri

La formula che ha scelto per i suoi tiktok sta attirando la curiosità di migliaia di follower: da una parte i lavori in corso, dall’altra il suo commento.
A cura di Lorenzo Longhitano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
TikTok

Negli ultimi mesi tra gli utenti italiani di TikTok si stanno diffondendo video molto particolari che ripropongono cantieri, costruzioni e ristrutturazioni. Questo genere di clip in realtà affolla da sempre la piattaforma di condivisione insieme a molte altre categorie di contenuti, ma in Italia c'è un utente in particolare che ormai da mesi sta raccogliendo i migliori video commentandoli uno per uno e accumulando in questo modo più di 150.000 follower: si tratta di Viva l'edilizia, uno degli ultimi fenomeni virali di TikTok basati su una formula particolare.

 

I video di Viva l'edilizia

I video di Viva l'edilizia non sono difficili da riconoscere, perché si basano tutti sulla formula dei duetti; questa particolare tipologia di contenuto messa a disposizione da TikTok era inizialmente tarata sulle su balli e performance musicali, e permette di prendere come base un video già presente sulla piattaforma e affiancare il proprio, come per un duetto canoro. L'utilizzo che ne fa il canale di Viva l'edilizia è ovviamente diverso: il materiale utilizzato come base sono clip di cantieri e lavori in corso, mentre il suo contributo è un commento tecnico — generalmente molto entusiasta — a quanto sta accadendo nell'altro video.

 

Il segreto della viralità

Non mancano video più tradizionali nei quali il commento è semplicemente una voce fuori campo, né clip che si soffermano su alcuni dettagli e ferri del mestiere, ma la formula di base è la stessa: nei video si resta ipnotizzati dall'opera di costruzione e da ciò che le ruota attorno, ma spesso si finisce anche per imparare qualcosa di nuovo sulle tecniche impiegate. A condire il tutto ci sono la parlantina scatenata e la simpatia del proprietario del canale, insieme ai tormentoni con i quali apre e chiude molto spesso i suoi interventi e che hanno contribuito a renderlo celebre: da Edilizia number one a Top number one, passando per Viva l'edilizia.

 
208 contenuti su questa storia
Arriva su TikTok il pulsante “Non mi piace”: ecco come funziona
Arriva su TikTok il pulsante “Non mi piace”: ecco come funziona
"Re Carlo III è un rettiliano": come TikTok è stato invaso da una vecchia teoria del complotto
Come funziona TikTok Now, la nuova funzione che copia BeReal
Come funziona TikTok Now, la nuova funzione che copia BeReal
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni