video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Invernali 2026

Caso Olimpiadi, i volontari stanno già rivendendo il kit regalo: orologi su eBay a 500 euro

Alla vigilia delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, ecco i primi tentativi di rivendita dei kit dati in dotazione ai volontari: orologi, spille, giacche e scarpe. Una pratica che da regolamento sarebbe vietata.
A cura di Chiara Daffini
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Se le Olimpiadi invernali non si sono ancora ufficialmente aperte, il mercato online di oggetti e indumenti legati ai giochi ha già preso il via e gli articoli più ricercati sono quelli contenuti nei kit dati in dotazione ai 18.000 volontari della Fondazione Milano Cortina. Oggetti che le persone reclutate per aiutare nell'organizzazione olimpica hanno ritirato gratuitamente insieme all'accredito e che, da regolamento, non sarebbero vendibili.

Eppure non mancano i primi trasgressori, che stanno iniziando a mettere in vendita oggetti, partendo da quelli non strettamente indispensabili per lo svolgimento del servizio di volontariato. I più popolari su eBay sono stati, nell'ultima settimana, gli orologi da polso Swatch creati appositamente per i volontari, con cinturino in plastica blu petrolio dalle variegature bianche e gialle. E se c'è chi si è accontentato di partire da un prezzo d'asta di 80 euro, qualcuno ha paventato la cifra di 597 euro.

Immagine

Si tratta di orologi creati appositamente per il personale impegnato a lavorare alle Olimpiadi, da non confondersi con i due modelli che il marchio svizzero ha creato per le Olimpiadi e che sono regolarmente in vendita in due versioni, da 90 e da 130 euro.

Giacche, scarpe e scaldacollo olimpici

Dopo le divise da tedofori vendute online a prezzi folli, qualcuno azzarda la replica con la mise da volontario. Pochi i capi per ora battuti sui portali: giacca da sci a 250 euro, scarponcini da neve a 180 euro, scaldacollo tra i 20 e i 30 euro, zaini che arrivano a 70 euro e berretti tra i 20 e i 40 euro tanto su eBay quanto su Vinted.

Giacca da scii delle olimpiadi, venduta su eBay
Giacca da scii delle olimpiadi, venduta su eBay

Ma attenzione, l'azienda produttrice dell'abbigliamento tecnico per queste Olimpiadi è la Salomon e ha creato un'intera collezione – molto simile anche se non identica al materiale dato in dotazione ai volontari – ispirata ai giochi olimpici invernali 2026 e con la licenza della Fondazione Milano Cortina. Quindi è possibile che alcuni capi messi in rete siano stati acquistati dallo store ufficiale e successivamente rivenduti per i più svariati motivi.

Analogo discorso vale per le spille e le borracce, date in dotazione ai volontari insieme al kit di abbigliamento, che dovrebbe comporsi anche di pantaloni tecnici, pile, casacca tecnica, guanti e giacca da sci, due polo a manica lunga, scarponcini, scaldacollo, berretto, zaino e orologio. Gli stessi gadget sono acquistabili in punti vendita autorizzati e le spille saranno distribuite anche gratuitamente a partire dal 7 febbraio per le vie della città mediante una caccia al tesoro lanciata dall'ente di promozione turistica del Comune di Milano, Visit Milano, attraverso il suo account Instagram Yes Milano.

Vietato vendere le divise

Certo è che nel gruppo Facebook dei volontari olimpici qualcuno ha già provato a porre la fatidica domanda: "Una volta ritirato il necessario, se per gravi motivi familiari o personali ( influenza, febbre…) non si potesse effettuare il servizio, si deve restituire tutto?" Chiede una utente riferendosi al kit. Spoiler: no, non c'è obbligo di restituzione. Ma le risposte sotto al post non hanno tardato a comparire: "Cose già viste prendere divise e poi non presentarsi e addirittura vendere tutto. Lo dico da volontaria di mondiali, olimpiadi di Torino ecc. Lo schifo c'è dappertutto purtroppo", risponde una futura volontaria.

E qualcuno riporta il messaggio ricevuto via mail dai volontari: "Ci teniamo a ricordarti che l'uniforme è un kit esclusivo riservato a chi partecipa ai Giochi e che, come scritto nell'accordo di Team26 [il gruppo che raccoglie tutti i volontari reclutati dalla Fondazione Milano Cortina 2026, ndr], non può essere venduta, anche parzialmente".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views