Migliori controller PS4: la classifica di ottobre 2024 con modelli originali e compatibili
La nostra top 5
I controller PS4 sono dispositivi compatibili con la console di ottava generazione targata Sony e che permettono il pieno controllo sulle funzioni della console di casa Playstation, talvolta anche estendendosi alla compatibilità con PC e dispositivi mobile, sia tramite collegamento con cavo che wireless.
Nonostante la presenza sul mercato di console di nona generazione come PS5, con il suo controller dedicato dal nome di Dualsense, di controller in vendita per la Playstation 4 ce ne sono diversi, molti dei quali non prodotti direttamente da Sony. Numerose, infatti, sono le aziende – come HORI e Nacon, in primis – che si sono cimentate nella fabbricazione di prodotti che potessero replicare (o addirittura migliorare, in taluni casi) il feedback unico che il Dualshock 4, controller originale fornito in dotazione con PS4, è in grado di restituire ai giocatori. Si tratta di grandi marchi che sono stati in grado di produrre controller PS4 di elevata qualità, distribuendosi su fasce di mercato diverse da quella su cui si colloca il Dualshock 4 e offrendo, quindi, valide alternative, tanto da guadagnarsi l'approvazione ufficiale di Sony, che ha annesso questi dispositivi sotto il brand Playstation.
Il gaming moderno si è evoluto e con esso le sue periferiche, che vengono prodotte con l'idea di rispondere a tutte le più specifiche esigenze di utilizzo da parte di ogni tipo di giocatore, casual o hardcore. Se, però, il mondo del gaming su PS4 vi disorienta e avete solo una vaga idea di che tipo di controller vorreste per la vostra Playstation, per voi abbiamo pensato ad una classifica dei migliori controller PS4, aggiornata al 2024 e corredata di una pratica guida all'acquisto che potete prendere come spunto per approfondire le caratteristiche principali di questi dispositivi e orientarvi al meglio per il vostro prossimo acquisto.
Sottolineiamo, infine, che per la classifica che seguirà sono stati scelti solo modelli realizzati da Sony o con licenza ufficiale Playstation, come indice di massima affidabilità di questi prodotti.
- 1Dualshock 4 - Il controller PS4 originale
- 2Nacon Compact - Il miglior controller PS4 economico
- 3HORI Controller Arcade Fighting Commander - Il miglior controller PS4 arcade
- 4Nacon Controller Asimmetrico - Il miglior controller PS4 wireless
- 5Nacon Revolution Unlimited Pro - Il miglior controller PS4 professionale
Dualshock 4
Il controller PS4 originale
Consigliato a chi cerca un controller PS4: realizzato da Sony; con batteria ad alta durata; ergonomico e costruito con materiali resistenti; indicato per tutte le esigenze di gioco.
Pro: il Dualshock 4 è il controller ufficiale di PS4, e tanto basta affinché risulti pressoché perfetto in ogni circostanza di gioco, senza contare gli ottimi materiali, il piacevole feedback della vibrazione e l'impugnatura comoda ed ergonomica.
Contro: il costo del Dualshock 4 è raramente in calo, e tende a non smuoversi dalla fascia media del mercato dei controller di gioco; ciò, però, trova un suo senso nell'ufficialità del prodotto, nelle sue qualità costruttive e nell'apprezzamento pressoché univoco del pubblico.
Durata della batteria: circa 10 ore.
Compatibilità: cablata e wireless per PS4, PC, Smartphone e Tablet.
Il Dualshock 4 è il controller ufficiale di Sony Playstation, ed è stato pensato appositamente per accompagnare la Playstation 4 nella sua confezione. Si tratta di un dispositivo comodo e generalmente adatto a ogni genere di gioco, con una disposizione comoda e funzionale dei suoi iconici tasti e, infine, con elementi aggiuntivi assai interessanti, come il suo touchpad (a cui sono state dedicate varie sezioni di gioco in molteplici titoli nel corso degli anni) e il led multicolore, che non soltanto indica lo status del controller (se è acceso e connesso alla console, ad esempio), ma richiama anche le scene in game di alcuni titoli PS4, cambiando colorazione in base alle diverse circostanze.
Il Dualshock 4 è affidabile, resistente, realizzato con materiali di qualità e dalla corsa dei tasti precisa e piacevole. L'impugnatura è comoda grazie alle linee morbide della sua forma, e l'ottima tecnologia che monta fa sì che il dispositivo non perda mai un colpo. Si tratta del prodotto perfetto per tutte le circostanze, nonché la scelta indicata per chi punta ad avere dispositivi prodotti direttamente dalla casa madre della propria console di riferimento.
Nacon Compact
Il miglior controller PS4 economico
Consigliato a chi cerca un controller PS4: economico; cablato; resistente e di buona fattura; con molte colorazioni disponibili.
Pro: il costo di questo controller Nacon lo rende la soluzione perfetta per rapporto qualità-prezzo, con una spesa adeguata alle esigenze più semplici di un gamer comune e con l'affidabilità del marchio Sony.
Contro: manca la possibilità di connettere il controller via wireless alla PS4, sebbene ciò avrebbe inevitabilmente compromesso il suo basso costo. Al netto di ciò, il cavo è abbondantemente lungo e le prestazioni restano più che soddisfacenti.
Durata della batteria: alimentazione via cavo.
Compatibilità: cablata per PS4 e PC.
Nacon Compact: economico, resistente, preciso ed esteticamente piacevole allo sguardo con tutte le sue colorazioni disponibili. Si tratta di un dispositivo affidabile, che con la sua connessione cablata (con cavo dalla lunghezza più che sufficiente per i setup da gaming più disparati) non comporta problemi di batteria, e che è realizzato con materiali solidi e resistenti, che certamente equivalgono, e superano, il costo effettivo del prodotto.
Ciò detto, l'assenza di una connessione wireless potrebbe costituire un punto negativo per molti, ma c'è da dire che, per il prezzo a cui viene venduto, la fascia di mercato occupata da questo Nacon Compact propone connessioni wireless e bluetooth non sempre stabili ed efficienti, con input lag importante e problemi di connessione.
Il Nacon Compact, dunque, si rivela la soluzione ottimale per chi cerca un controller PS4 economico e che, nonostante ciò, non lesini in termini di qualità generale, con un buon feedback dei tasti e un'impugnatura comoda.
HORI Controller Arcade Fighting Commander
Il miglior controller PS4 arcade
Consigliato a chi cerca un controller PS4: cablato; dal buon rapporto qualità-prezzo; pensato per i picchiaduro; con la mappatura dei tasti che ricorda quella dei cabinati arcade.
Pro: la mappatura stile arcade dei comandi di questo controller lo rende non soltanto un ottimo strumento di allineamento e affinamento delle skills nei giochi Picchiaduro, ma anche un interessante pezzo da collezione dal sapore retrò.
Contro: manca la connessione wireless, per quanto quella cablata azzeri del tutto eventuali problemi di input lag.
Durata della batteria: alimentazione via cavo.
Compatibilità: cablata per PS4, PS5, PC.
Con HORI Controller Arcade Fighting Commander, l'omonima si è cimentata nella costruzione di un prodotto che saprà soddisfare le specifiche esigenze di tutti quei gamer amanti dei picchiaduro, con una disposizione dei tasti che incontra il sapore retrò dei cabinati arcade e che facilita l'apprendimento di nuove combo e mosse speciali, adattandosi facilmente anche a tipi di impugnatura diversi in base allo stile del giocatore. Anche in questo caso manca la connettività wireless, ma va ricordato che i controller cablati sono spesse volte progettati per ridurre al minimo l'input lag, ovverosia il tempo di scarto tra l'input di un comando e la sua esecuzione a schermo. La scelta del collegamento via cavo, quindi, risulta ottimale per il genere di giochi per cui è stato pensato.
L'HORI Fighting Controller è la soluzione ideale per i gamer competitivi impegnati nel mondo dei fighting game, rappresentando un ottimo strumento di apprendimento e allenamento per il genere dei picchiaduro.
Nacon Controller Asimmetrico
Il miglior controller PS4 wireless
Consigliato a chi cerca un controller PS4: wireless; ergonomico; dall'impugnatura comoda; con buoni materiali.
Pro: la scelta di disporre le levette analogiche con schema asimmetrico, quasi a voler richiamare il brand Xbox, costituisce un'alternativa interessante per tutti quegli utenti Playstation che hanno sempre avuto la curiosità di provare qualcosa di diverso e, per molti generi di gioco, senz'altro apprezzabile.
Contro: la durata della batteria non eccelle, ma ciò viene compensato dal prezzo assai competitivo del dispositivo.
Durata della batteria: fino a 7 ore.
Compatibilità: cablata e wireless per PS4, PC, Smartphone e tablet.
Il Controller Asimmetrico Nacon è un controller dall'impugnatura comoda e maneggevole, con un corpo realizzato con materiali di buona qualità e assai resistenti, che spicca soprattutto per la disposizione asimmetrica delle levette analogiche. Tale caratteristica rende questo controller una vera, valida alternativa al Dualshock 4, poiché si presta al 100% a tutti quei giocatori che provengono, ad esempio, dal mondo Xbox e PC, e che con questo dispositivo si sentiranno a casa. Il vantaggio delle levette disposte su due piani diversi, per molti giocatori, risiede proprio nella comodità generale dell'impugnatura: le due levette risultano raggiungibili molto più comodamente dai due pollici, con meno sforzo per il pollice sinistro. Ciò permette, per quei giocatori che normalmente soffrono maggiormente la dislocazione dei comandi in stile Dualshock 4, di affrontare sessioni di gioco più lunghe senza percepire particolare stanchezza.
La connessione del controller è sia cablata che wireless, con una batteria dalla durata inferiore rispetto al Dualshock 4 di circa 3 ore, ma comunque dalla buona autonomia.
Nacon Revolution Unlimited Pro
Il miglior controller PS4 professionale
Consigliato a chi cerca un controller PS4: wireless; per avvicinarsi al mondo competitivo; con ampia personalizzazione di tutti i comandi.
Pro: l'ergonomia generale, i tasti posteriori programmabili, il peso ben bilanciato e la possibilità di utilizzo sia via cavo che wireless rendono questo controller la soluzione perfetta per un approccio al professionismo e alla scena competitiva videoludica.
Contro: anche in questo caso, la batteria non eccelle. E' pur vero, però, che ciò dipende con ogni probabilità dal consumo elevato degli ottimi motori per la vibrazione e dei numerosi tasti in più rispetto a un controller tradizionale. I tempi di ricarica, in ogni caso, sono ottimi, data anche la presenza di un connettore USB C, e non più Micro USB come per la stragrande maggioranza dei controller PS4.
Durata della batteria: fino a 7 ore.
Compatibilità: cablata e wireless per PS4, PC, Smartphone e tablet.
Nacon Revolution Unlimited Pro è la soluzione ideale per quei giocatori che vogliono avvicinarsi al mondo del gaming competitivo, sia su Playstation che su PC. La piena compatibilità di questo controller con entrambe le piattaforme, infatti, favorisce un approccio alle più varie scene competitive del mondo videoludico, con elevati risultati di precisione e rapidità – ciò grazie ai tasti frontali programmabili, l'aggiunta dei tasti posteriori dai comandi personalizzabili e l'ottima connettività, sia cablata che wireless. La batteria dura all'incirca 7 ore: siamo quindi ben al di sotto dell'autonomia del Dualshock 4 di casa Sony, ma l'ingresso per il cavo di ricarica qui è USB-C, il ché consente una ricarica completa sensibilmente più veloce.
L'ergonomia del controller è più che buona, e la comodità generale nell'utilizzo restituisce tutto il valore premium di questo dispositivo. Anche qui troviamo, inoltre, le levette analogiche disposte asimmetricamente, per un ulteriore aumento della comodità generale nell'impugnatura.
Il Nacon Revolution Unlimited Pro, dunque, è ad oggi il miglior dispositivo in vendita per gli utenti PS4 impegnati in sessioni di hardocore gaming, con particolari esigenze al fine di tenere sempre elevate le proprie prestazioni.
Come scegliere il miglior controller PS4
I modelli proposti in classifica si differenziano non soltanto per il brand che li ha prodotti, ma anche e soprattutto per i fattori che li compongono e che ne determinano l'esperienza d'uso, con ciascuno di essi in grado di rispondere alle specifiche esigenze di tutto il pubblico di gamer. Per scegliere il controller PS4 adatto a sé, quindi, non servirà altro che osservare le caratteristiche che contraddistinguono i modelli e valutare il tutto in base a ciò che più il singolo utente predilige. La guida all'acquisto che segue è stata scritta con l'idea di aiutarvi proprio in questo: individuare gli aspetti di un controller PS4 più importanti per voi, e scegliere di conseguenza il prodotto più affine alle proprie esigenze, senza particolari rinunce o compromessi.
Compatibilità ufficiale
La compatibilità ufficiale, cioè garantita dall'approvazione ufficiale di Sony Playstation, è un tratto che accomuna tutti i cinque controller PS4 presenti in classifica, e che deve apparire ai consumatori come un vero e proprio via libera sulla scelta di tutti quei modelli che ce l'hanno. Questo perché, al netto delle preferenze personali tra un modello e l'altro, l'approvazione ufficiale da parte di Sony garantisce non soltanto una piena compatibilità con la propria console, ma è anche e soprattutto indice di qualità, affidabilità e resistenza del prodotto.
Riconoscere i controller che hanno la licenza ufficiale Playstation è molto semplice: oltre a presentare sulla confezione il logo del brand della console e la dicitura "Official Licensed Product", ha anche i simboli ufficiali PS sui tasti del gamepad, per una massima riconoscibilità anche da parte dell'utente meno esperto.
Ergonomia
L'ergonomia di un controller di gioco, sia esso per PS4 o per qualunque altra console, si determina sulla base di quanto sia comoda, maneggevole e ben studiata l'impugnatura (oltre che la disposizione dei tasti) dello stesso. Nel caso specifico di PS4, l'ergonomia del suo controller ufficiale, il Dualshock 4, è garantita da un'impugnatura morbida, un peso non particolarmente eccessivo, e una disposizione dei tasti che li rende raggiungibili senza troppe difficoltà o sforzi.
Tutti i controller compatibili con licenza ufficiale, invece, riprendono da quel design e ne cambiano la formula solo in virtù dell'utilizzo per cui sono preposti, come nel caso del controller HORI presente in classifica, pensato per i fighting game e con una mappatura dei tasti necessariamente diversa ma non per questo più scomoda, ma anzi più pratica per i giocatori competitivi di quel genere di gioco. La presenza, inoltre, di tasti aggiuntivi viene ragionata in modo tale da far sì che il controller sia completo ma mai confusionario nel suo controllo, così che l'ergonomia venga sempre mantenuta ad alti livelli.
Costo
Il costo di un controller PS4, tenuto conto che non si tratta più della console più recente sul mercato e dei frequenti sconti su questi dispositivi, può oscillare tra i 20 e i 170 euro circa, a seconda della disponibilità di versioni e colorazioni limitate dei controller, con le uniche eccezioni date dai prodotti personalizzabili, che di fatto vanno a customizzare dei semplici Dualshock 4 con grafiche particolari, il cui costo può arrivare ai 200 euro. Il prezzo di un controller Sony, il Dualshock 4, si aggira attorno ai 50-60 euro, senza mai spostarsi troppo da quella fascia, salvo il caso di specifiche colorazioni speciali.
Nel caso dei controller con compatibilità ufficiale, invece, viaggiamo su prodotti dal costo di 30 euro, come il Nacon Compact, anch'esso disponibile in più colori, fino ai 140 circa del Nacon Revolution Unlimited, un dispositivo votato all'ottimizzazione delle performance in ambito competitivo (ergo, indicato a tutti quei gamer con specifiche esigenze di elevate prestazioni).
Nel mezzo, una serie di modelli con approvazione ufficiale di Sony colmano il mercato sia rappresentando delle valide alternative al Dualshock 4, sia per budget che per design ed ergonomia, come nel caso dei controller con disposizione asimmetrica delle levette analogiche.
Funzionalità e tasti aggiuntivi
Le funzionalità di un buon controller PS4 sono molteplici e assai diversificate: si passa dalla presenza di led che indicano lo stato della batteria o di ingressi per jack 3.5 per cuffie cablate, fino ad arrivare a tasti personalizzabili e levette analogiche regolabili su più livelli. A ciò si somma anche la possibilità di collegare il controller a più dispositivi, come nel caso del Dualshock 4 che è compatibile non solo con PS4, ma anche con PC, smartphone e tablet per godere dell'esperienza di gioco su più piattaforme e col massimo delle performance in ogni situazione. Altri controller, invece, sono compatibili sia con PS4 che con PS5, mentre altri ancora – solitamente, quelli privi di licenza ufficiale – possono funzionare solo se collegati ad una PS4.
Anche i tasti aggiuntivi sono un tema importante in quanto a funzionalità, poiché rappresentano il mezzo attraverso cui giocatori legati al mondo del competitivo, come nel caso dei picchiaduro o degli FPS come Call of Duty, Battlefield, Apex Legends e simili, possono dare il meglio di sé e ottenere risultati da professionisti. Nel caso dei controller PS4, i tasti aggiuntivi sono solitamente posti sul retro del gamepad, e sono tutti personalizzabili.
Le migliori marche che producono controller PS4
Come già detto sopra, il discorso dell'ufficialità dei controller PS4 è un tema importante per la scelta del dispositivo perfetto per sé, poiché l'approvazione diretta di Sony Playstation garantisce che tutti gli standard qualitativi di questa categoria di prodotti siano stati ampiamente rispettati, e che il gamepad che si sta andando ad acquistare sia affidabile e risponda al 100% alla propria console Playstation.
Attualmente, in commercio è possibile trovare dei controller PS4 prodotti da tre grandi marche: Sony stessa, HORI e Nacon.
La prima non ha bisogno di presentazioni: Sony è creatrice delle console Playstation e di tutti i dispositivi ad essa legati, e i suoi standard qualitativi rigorosi permettono a giocatori di tutto il mondo di vivere al meglio la propria passione per il gaming.
HORI e Nacon, invece, sono aziende che producono dispositivi compatibili (con licenza ufficiale) per Playstation, così come per tutte le principali console attualmente disponibili sul mercato: nello specifico, HORI produce controller e arcade stick, mentre Nacon sviluppa, oltre agli arcade stick e ai controller compatibili con Playstation, Xbox e PC, anche varie periferiche (come tastiere, cuffie e sedie da gaming), oltre che veri e propri videogiochi.