video suggerito
video suggerito

La disfunzione erettile è legata ai livelli di zuccheri nel sangue: la scoperta di uno studio

Uno studio ha visto come più che variazioni nei livelli ormonali sia la quantità di zucchero presente nel sangue a influenzare la funzione sessuale e la fertilità negli uomini man mano che l’età aumenta.
18 CONDIVISIONI
Immagine

Finora l'andamento della fertilità maschile e quindi della funzione sessuale è stato spesso collegato a fattori quali l'avanzare dell'età e i livelli di testosterone. Oggi però sappiamo che in realtà le cose potrebbero essere più complesse di così: uno studio condotto dal Münster University Hospital, in Germania, suggerisce infatti che a svolgere un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute sessuale maschile potrebbe essere un altro fattore indipendente dai livelli ormonali.

Secondo questo studio infatti sarebbero i fattori metabolici, compresi aumenti anche minimi nei livelli di zucchero, a modificare il sistema riproduttivo e la funzione sessuale negli uomini man mano che invecchiano. Questo significa – spiegano gli autori – che attraverso "scelte di stile di vita e interventi medici appropriati" la popolazione maschile potrebbe avere ulteriori strumenti per prevenire problemi legati alla salute sessuale e riproduttiva.

Lo studio

Il collegamento tra aumento della glicemia e maggior rischio di problemi di disfunzione erettile o infertilità è emerso da un'indagine condotta su un gruppo di 117 uomini sani tra i 18 e gli 85 anni che sono stati monitorati per sei anni, dal 2014 al 2020.

Durante questo periodo i ricercatori hanno misurato come sono cambiati i valori relativi allo sperma (motilità degli spermatozoi), al profilo ormonale, alla funzione sessuale e alla salute metabolica, ovvero l'indice di massa corporea (IMC) e la glicemia. Questo valore indica la quantità di zuccheri presenti nel sangue e può essere influenzato in modo significativo dall'alimentazione e dallo stile di vita. Ad esempio una dieta ricca di zuccheri semplici e alimenti processati, unita a una vita sedentaria, potrebbe causare un aumento della glicemia. Se l'iperglicemia diventa cronica può essere causata dalla presenza di diabete.

Gli effetti sul rischio di disfunzione erettile 

I ricercatori hanno scoperto che nei partecipanti che hanno sviluppato una riduzione nella motilità degli spermatozoi e nella funzione erettile la glicemia era aumentata, anche in misura lieve, e comunque pur rimanendo sotto i valori che indicano la presenza di diabete (HbA1c sotto il 6,5%). Mentre i valori ormonali e altri parametri relativi allo sperma sono rimasti quasi sempre nella norma.

"Sebbene i livelli di età e testosterone siano stati a lungo considerati fattori scatenanti del declino della salute sessuale degli uomini, la nostra ricerca indica che questi cambiamenti sono più strettamente correlati con modesti aumenti della glicemia e altri cambiamenti metabolici", ha detto il professor Michael Zitzmann, che ha presentato lo studio all'ENDO 2025, l'incontro annuale della Endocrine Society a San Francisco, in California. La speranza degli autori è che questi risultati portino medici e pazienti a scelte mirate per proteggere la salute sessuale maschile anche durante l'invecchiamento.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views