284 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio nella notte a Genova: scuole e A10 chiuse, 70 persone sfollate

Maxi incendio nel ponente, alimentato dal forte vento che ha raggiunto anche i 100 km orari. Le fiamme sono divampate nella notte sulle alture di Cogoleto in località Capieso. Lambite anche le carreggiate dell’autostrada. In A10 chiuso il tratto compreso tra Arenzano e l’inizio della complanare di Savona, in entrambe le direzioni.
A cura di Biagio Chiariello
284 CONDIVISIONI
Immagine

Paura nella notte a Cogoleto. Un vasto incendio, alimentato da raffiche di vento da oltre 100 km/h, sta bruciando le alture nel ponente di Genova, in località Capieso. Dal bosco si è velocemente propagato fino alle case a ridosso della collina e dell'Aurelia, provocando l'evacuazione precauzionale di 70 abitanti e la chiusura del tratto autostradale della A10, Genova-Savona, tra i caselli di Arenzano e Varazze, che intorno alle 9 viene riaperta verso Savona. Due case sono state avvolte dalle fiamme. Anche le scuole sono state chiuse.

Le cause dell'incendio

L'incendio è divampato intorno alle 23 di ieri sera. Le fiamme alimentate dal forte vento hanno iniziato a propagarsi dalle alture tra la località Maxetti e il quartiere di Capieso (la collina che si affaccia sul golfo) per arrivare a lambire due quartieri oltre ad alcune abitazioni indipendenti che si trovano in pieno bosco. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con squadre da Genova, La Spezia, Massa e Piacenza, volontari antincendio, Croce Rossa e Croce d'Oro per dare assistenza oltre alla protezione civile e alla prefettura di Genova allertate. Secondo quanto riporta l'ultimo report del Coc (Centro operativo comunale, ndr), "il fuoco è stato domato nelle parti basse dei quartieri di levante come Gioiello, Colombara Prino, compresa Isorella e le ville sull'Aurelia".

Le parole del governatore Toti

Il governatore della Liguria alle 9 di mattina ha dichiarato: "In questo momento stiamo ancora lavorando per domare le fiamme a Cogoleto. È intervenuto un secondo Canadair ed è presente sul posto l'elicottero regionale".  Giovanni Toti a breve svolgerà un sopralluogo nella zona devastata dal rogo divampato ieri alle 23. "Da stanotte la Sala operativa della Protezione civile regionale è aperta e sta seguendo le operazioni di spegnimento che hanno visto la partecipazione di 60 unità tra Vigili del Fuoco e volontari dell'antincendio boschivo. Si parla di circa 12 ettari di terreno andati a fuoco questa notte. La situazione sta migliorando e l'autostrada è stata riaperta in un senso di marcia verso Savona, persistono ancora le fiamme. Ringrazio tutti coloro che da ieri sera si sono messi a disposizione per evitare il peggio, grazie soprattutto ai volontari dell'antincendio boschivi e ai Vigili del Fuoco".

"Notte durissima" a Cogoleto

Il vicesindaco di Cogoleto, Marina Costa, ha raccontato che "è stata una notte durissima. Per fortuna adesso stanno intervenendo i mezzi aerei e la situazione è meno grave. Il rogo è partito dalla parte alta ed è arrivato fino al mare. Ci sono più focolai". Al momento, però, secondo la Costa è difficile fare una prima stima dei danni "perché le fiamme sono ancora attive. Sicuramente ci sono due abitazioni raggiunte dalle fiamme, diversi magazzini e auto distrutte".

284 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views