3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Imu, le rate saranno tre. Lunedì l’emendamento del Pdl

Conte (Pdl) annuncia un emendamento sulla rateizzazione dell’Imu. L’Associazione nazionale dei comuni lancia l’allarme: “Ok sulla prima casa, ma sulle seconde sarebbe devastante”
A cura di Alfonso Biondi
3 CONDIVISIONI
Il Presidente del Consiglio e il Presidente della Commissione finanze

L'Imu si pagherà in 3 rate. Ad annunciarlo Gianfranco Conte, relatore del dl fiscale in Commissione Finanze di Montecitorio. Il deputato del Pdl ha fatto sapere che lunedì mattina presenterà un pacchetto di emendamenti, tra i quali troverà posto la rateizzazione in 3 tranche dell'imposta sugli immobili. Restano però ancora alcuni nodi da sciogliere. La rateizzazione riguarderà solamente la casa d'abitazione o l'Imu in generale? Riguarderà l'acconto o l'intera imposta di quest'anno? Conte non si sbottona e sentenzia: "Ci stiamo lavorando".

I comuni lanciano l'allarme- L'Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani), però, lancia l'allarme. Il presidente nazionale Graziano Delrio sottolinea che se la rateizzazione proposta da Conte riguarderà solamente la prima casa, non dovrebbero esserci molti problemi. Se invece riguarderà anche la seconda casa, il discorso cambia radicalmente. Per quanto riguarda la prima casa, spiega Delrio, "un'eventuale rateizzazione tra giugno, settembre e dicembre non dovrebbe avere grandi effetti perchè si anticipa un pezzo di dicembre e si posticipa un pezzo di giugno"; se, invece, il provvedimento riguarderà anche "le seconde case la questione si fa molto, molto complicata". Il Presidente dell'Anci parla in questo caso di "un impatto devastante".

Nessuna modifica per anziani in casa di riposo- Sulla questione che riguarda gli anziani che si trovano in case di riposo pur possedendo un'abitazione di proprietà, Conte non intende proporre alcuna modifica. Il Presidente della Commissione Finanze della Camera ha spiegato che un'eventuale agevolazione potrebbe provocare un "problema sociale".  Lo sgravio, secondo Conte, potrebbe indurre i familiari "a mettere gli anziani nella casa di riposo" al fine di beneficiare di "una tassazione più leggera sulla loro casa di abitazione". Tempo fa, anche Vieri Ceriani, sottosegretario al ministero dell'Economia, aveva denunciato i punti negativi di una simile agevolazione, evidenziando i rischi di elusione ed evasione fiscale.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views