1.389 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco è a Philadelphia: “Più spazio a laici e donne”

Un bagno di folla ha seguito il corteo papale nel grande parco, cuore della Grande Mela. E al Madison Square Garden, prima della celebrazione, parata di star allo spettacolo in onore del Pontefice. Oggi Francesco è arrivato nella città della Pennsylvania, domani ritorno a Roma.
A cura di Biagio Chiariello
1.389 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 18.10 – Bergoglio: "Il futuro della Chiesa esige un ruolo più attivo di laici e donne" – "Il futuro della Chiesa, in una società che cambia rapidamente, esige già fin d'ora una partecipazione dei laici e delle donne molto più attiva". Sono le parole di Francesco che ha celebrato la messa in cattedrale, subito dopo il suo arrivo in Pennsylvania per la chiusura dell'Incontro mondiale delle famiglie. In modo particolare, ha sottolineato il Papa, "significa stimare l'immenso contributo che le donne, laiche e religiose, hanno dato e continuano a dare alla vita delle nostre comunità".

Ore 16.45 – Papa Francesco è a Philadelphia – Come era facile prevedere, un'ovazione di migliaia e migliaia di persone  in strada, ha accolto Papa Francesco al ingresso nella cattedrale di Philadelphia dove celebrerà la messa. Davvero un grande l'entusiasmo per la storica visita nella città.

Continua la visita del Papa negli Stati Uniti. Una folla di 80mila persone l’ha accolto a Central Park, nel cuore di Manhattan. Quindi ha saluto i fedeli presenti nel Madison Square Garden facendo, due volte, il giro tra i fedeli a bordo di una auto elettrica, e fermandosi in particolare a salutare alcuni bambini malati, durante il programma che ha preceduto la messa del Santo Padre, mentre all'ingresso si registrava una fila di 2 chilometri. "Dio vive nelle nostre città; la Chiesa vive nelle nostre città e vuole essere fermento nella massa", ha detto durante la messa. "Andare verso gli altri per condividere la buona notizia che Dio è nostro Padre. Che cammina al nostro fianco, ci libera dall'anonimato, da una vita senza volti, vuota, e ci introduce alla scuola dell'incontro", ha detto il Pontefice nella sua omelia. "Ci libera dalla guerra della competizione, dell'autoreferenzialità, per aprirci al cammino della pace – ha aggiunto -. Quella pace che nasce dal riconoscimento dell'altro, quella pace che emerge nel cuore guardando specialmente al più bisognoso come a un fratello".

Il viaggio di Papa Francesco proseguirà ora a Filadelfia, terza e ultima tappa del suo viaggio negli Stati Uniti. L'arrivo in aereo nella città della Pennsylvania è previsto alle 15.30 italiane (le 9.30 locali) e dopo un'ora Bergoglio ha in programma la messa con i vescovi e i religiosi dello Stato USA in cattedrale. Alle 22.45 italiane (le 16.45 locali), l'incontro per la libertà religiosa con la comunità ispanica e altri immigrati nell'Independence Mall. Nella notte italiana, con inizio all'1.30 di domenica (le 19.30 di sabato a Filadelfia), sarà invece alla parata delle Famiglie – con cantanti come Aretha Franklin e Andrea Bocelli tra gli ospiti – e alla veglia di preghiera al Benjamin Franklin Parkway. Domani, sempre a Filadelfia, Francesco chiuderà l'Incontro mondiale delle famiglie 2015, prima di ripartire per Roma.

1.389 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views