40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grecia: In migliaia per il primo sciopero generale del 2013, tafferugli con la polizia (VIDEO)

Massiccia adesione allo sciopero generale indetto dai sindacati contro le misure di austerity del Governo. Bloccati trasporti, scuole, uffici e ospedali. Grande manifestazione ad Atene dove non sono mancati tafferugli con la polizia.
A cura di Antonio Palma
40 CONDIVISIONI
Grecia: in migliaia per il primo sciopero generale del 2013, tafferugli con la polizia

Scontri fra manifestanti e polizia ad Atene nel corso della manifestazione indetta dai sindacati in occasione dello sciopero generale contro le misure di austerity varate dal nuovo governo ellenico.  Nel corso del grande corteo con migliaia di persone scese in strada un gruppo di giovani manifestanti ha lanciato sassi e altri oggetti all'indirizzo delle forze dell'ordine schierate in assetto antisommossa che hanno risposto con il lancio di lacrimogeni. Nella capitale sono stati circa 15 mila i partecipanti al corteo organizzato dai comunisti e altri ventimila alle manifestazioni organizzate dai sindacati mentre altre migliaia di persone hanno partecipato alle manifestazioni organizzate nelle altre grandi città della Grecia come Salonicco.

Ancora più massiccia l'adesione allo sciopero generale che ha provocato gravi disagi nel Paese con i porti bloccati, le scuole chiuse e ospedali al minimo dell'operatività. Le autorità aeroportuali sono state costrette a cancellare decine di voli, fermi i traghetti per le isole e disagi per tutto il trasporto pubblico. Allo sciopero hanno aderito anche avvocati, insegnanti e dottori, infatti gli ospedali stanno operando con il personale ridotto al minimo. "Fatture non pagate, stipendi e pensioni tagliati, negozi vuoti. Il popolo greco non può attendere salvatori. Soltanto tenendo le loro fortune nelle loro mani possono uscire dallo stallo" ha dichiarato ai giornalisti il principale leader dell'opposizione, Alexis Tsipras, capo del partito radicale di sinistra Syriza.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views