3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grandi Navi a Venezia: a novembre spariranno dal centro storico

Il primo ottobre i ministri delle infrastrutture, cultura e ambiente incontreranno il premier e troveranno una soluzione alternativa.
A cura di D. F.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il centro storico di Venezia potrebbe prossimamente essere liberato dalle grandi navi da crociera, contro le quali anche nei giorni scorsi numerosi cittadini si sono mobilitati. Il governo, infatti, ha fissato per il primo ottobre una riunione apposita: parteciperanno il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, e quello dell'Ambiente, Andrea Orlando, oltre al premier Enrico Letta. Ci sarà anche il ministro della Beni Culturali Massimo Bray, che ha ribadito: "Il governo deve affrontare il problema, per la tutela della laguna non è più rinviabile".

"Ci sono tre progetti pronti – spiega il ministro Orlando -: o la costruzione di un altro canale, o la costruzione di un porto off shore, oppure lo sbocco su Marghera a regime. Certamente nessuna di queste tre soluzioni è indolore, ma la troveremo". Non sono progetti nuovi quelli per liberare Venezia dalle grandi navi. Anzi, sono anni che si trovano nei cassetti del governo senza che ci sia mai stata alcuna decisione. "Ma quella del primo ottobre – dice Lupi – sarà finalmente una decisione definitiva perché tutti concordiamo nel dare piena applicazione al decreto Passera-Clini, per cui le grandi navi non passeranno più dal canale della Giudecca e dal Bacino San Marco". Intanto si inizierà già a deviare il traffico delle grandi navi su Marghera "con una delibera di un percorso decrescente fissando un numero chiuso e lo spostamento progressivo su Marghera", spiega ancora il ministro dell'Ambiente, sicuro che a novembre il traffico delle grandi navi dovrà cessare necessariamente nella laguna storica per via dei lavori del Mose.

Il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni ha dichiarato: "Sono contento che il ministro dell'Ambiente si sia deciso a prevedere lo spostamento progressivo delle grandi navi verso Marghera, come noi dicevamo da tempo, visto che San Marco e la Giudecca sono sbarchi per navi di legno e di dimensioni limitate. In ogni caso non capisco che senso abbia convocare un vertice sullo spostamento delle navi dalla laguna senza chiamare il diretto interessato, cioè il primo cittadino di Venezia".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views