144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Google dedica un doodle al Natale 2010 e cambia faccia fino al 25 Dicembre

Google dedica il doodle di apertura alle feste di Natale e coglie l’occasione per fare i suoi migliori auguri agli utenti di tutto il mondo: ecco cosa succederà sul famoso motore di ricerca fino al 25 Dicembre.
A cura di Eleonora D'Amore
144 CONDIVISIONI

il logo di google per gli auguri di natale

Google Doodle ha cambiato faccia e l'ha fatto grazie al genio creativo di Michael Lopez, colui che ha ideato la nuova homepage di Google. Chiunque sia incappato nel nuovo logo di google si sarà sicuramente chiesto: ma cosa significano tutti questi tasselli a mò di mosaico posti in ordine sparso?

Beh, a quanto pare sono 17 in totale i pannelli interattivi che si succederanno da oggi fino al giorno di Natale, ognuno ben strutturato in base una particolare festività, momento culturale, luogo di interesse civile e scoperta scientifica significativa:

Up on the house top è la canzone capostipite delle classiche melodie di Natale, da Last Christmas a All I want for Christmas is you, ed è stata scritta nel lontano 1864 da Benjamin Hanby; L'Oud, che è una specie di mandolino in versione araba, molto usato per intonare le melodie di Natale;

La bellissima Acropoli di Atene con le sue rovine caratteristiche; secoli di storia dietro la Muraglia cinese, meta di tantissimi turisti e appassionati di cultura orientale; il monte Fuji solenne e ricoperto di neve durante le feste natalizie e le gondole veneziane circondate dalle luminarie. Ma se ciò che abbiamo maggiormente a cuore è la trascendenza, allora potremmo riflettere in un tempio indù in Nepal o nella solitudine del deserto del Sahara, ai cui due luoghi Google dedica ancora parte del suo puzzle di auguri. Se invece per queste feste desiderate una meta più immersa nella modernità, allora potete valutare l'Australia, simboleggiata nel logo di google col Ponte di Sydney.

Tradizioni gastronomiche mondiali a partire dal Tronchetto delle feste, originario della Francia ma ormai diffuso in molte nazioni, soprattutto europee; il Pierogi o Pieroghi che dir si voglia, ossia una sorta di pietanza dolce o salata, dalla forma tipica dei ravioli, che vengono serviti durante il cenone della vigilia. E poi il vino con la sua frontiera americana in costante crescita e, soprattutto, con i suoi vigneti cileni, estesissimi e produttori di uva particolarmente saporita.

Sebbene sia una trovata alquanto diversa da tutte le altre iniziative di Google, lo stesso Lopez ha dichiarato che proprio in questi giorni potrebbe non sortire la stessa viralità visto il periodo di festa: "Ho pensato: mia mamma potrebbe essere disponibile ad interagire con questo disegno nel giorno di Natale? La risposta è no….sarà di sicuro impegnata a prepararmi da mangiare!".

Ad ogni modo bisogna riconoscere l'originalità degli auguri a tutta la rete e aspettare il prossimo cambio in homepage per capire come si evolveranno gli auguri di Google.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views