video suggerito
Il presidente americano Barack Obama a Berlino
Il presidente ospite in Germania ha tenuto oggi un atteso discorso alla porta di Brandeburgo. Ha spiegato di voler diminuire le testate nucleari di un terzo, ha parlato di lavoro, diritti e clima ringraziando i tedeschi per l’accoglienza.

Il presidente americano ha tenuto oggi un atteso discorso alla Porta di Brandeburgo a Berlino. Per lui c’erano seimila invitati e ottomila agenti addetti alla sicurezza.

«Ciao Berlino!», così il presidente ha salutato la città, poi ha aggiunto: «Io mi sento così bene qui che mi levo la giacca e invito tutti a farlo».

«Anche se non sono il primo ad aver parlato qui, sono orgoglioso di parlare nel lato est», così Obama.

«Da bambina dell\'est a leader della Germania dell\'est»: così Barack Obama ha iniziato il suo discorso rivolgendosi ad Angela Merkel.

Da Berlino Obama ha parlato del disarmo nucleare: «Ho deciso che noi possiamo garantire la sicurezza degli Usa anche se riduciamo i nostri armamenti atomici strategici fino a un terzo».

«Dobbiamo fare in modo di far sparire altri muri che ci sono nel mondo» ha detto ancora Obama citando il discorso di Reagan alla Porta di Brandeburgo.
Gaza, gli USA avviano distribuzione di cibo: Israele escluso. Borrell accusa Tel Aviv di genocidio
"L'ultimo giorno di Gaza": iniziative in tutta Italia contro la strage nella Striscia
Netanyahu "invia soldati a commettere crimini di guerra a Gaza", dice l'ex Ministro della Difesa israeliano
L'Onu critica il piano di Netanyahu e denuncia la crisi umanitaria a Gaza
Gaza, il piano finale di Netanyahu: sfollamento, conquista, distruzione, occupazione