video suggerito
video suggerito

Il Carnevale di Rio 2012

Tra i momenti più belli e suggestivi, il Carnevale di Rio è per i brasiliani una festa molto sentita, in quanto nel rispetto dei doveri quaresimali, si festeggia per l'abbandono dei piaceri della "carne" in vista dei prossimi 40 giorni.
Tutti pazzi per il Carnival
Anche quest\'anno il Carnevale di Rio 2012 catalizza l\'attenzione su di se, con immagini suggestive, colorate e sexy. Se volete sapere perchè il Carnevale di Rio de Janeiro sia così spregiudicato, basta andarne a ricercare le radici storiche e analizzare il forte rispetto per la religione cattolica, che nel paese verdeoro rappresenta la maggioranza, e per i doveri della Quaresima. Si intende quindi, il giorno del Carnevale, come l’ultimo giorno prima di abbandonare i “piaceri della carne” in vista dei quaranta giorni che porteranno poi alla Pasqua. Non solo a Rio ma anche in tutto il Brasile viene festeggiato il Carnevale, con le tipiche e classiche parate. Di paese in paese, cambiano i carri, cambiano i “blocos”, che altro non sono che i gruppi, le formazioni che organizzano i carri e sfilano nella classica parata che, per quanto riguarda Rio de Janeiro, si svolge lungo il celebre Sambodromo, una struttura architettonica fissa che ospita le tribune per gli spettatori che si sviluppa in città lungo Avenida Marques de Sapucai, un viale di settecento metri. Anno dopo anno, guardando le immagini ci si rende facilmente conto del perché i tanti brasiliani espatriati, giocatori compresi, vengono colpiti dalla saudade nel periodo tra gennaio e febbraio. Celebri i ritardi agli allenamenti di Edmundo, Ronaldo, Ronaldinho che, quando c’era il Carnevale di Rio, non volevano perderlo per nulla al mondo.
I carri in festa
Uno dei carri in festa lungo il Sambodromo. Quest\'anno, incredibile ma vero, ci sono state anche alcune maschere dedicate a Francesco Schettino, lo sciagurato comandante della Costa Concordia.
La magia del Carnival
Il Carnival è suggestivo anche per la bellezza delle sue donne. A volte anche per l\'esagerazione: come facilmente si denota da questo \"pavone\".
La-follia-del-carnevale-brasileiro
Follia, magia e sensualità al Sambodromo di Rio De Janeiro
Costumi sfarzosi e risate
I carri allegorici ed i costumi di quest\'anno sono ispirati alle contaminazioni. Si va dalle citazioni al mondo orientale fino al popolo africano che ha le sue radici soprattutto nella cittadinanza di Bahia
Costumi-particolari
Il Carnevale di Rio e l\'eloquenza di certi costumi
I blocos
Ecco uno dei \"blocos\" che si sono esibiti lungo Avenida Marques de Sapucai. In genere i \"blocos\" vanno da un minimo di 20 persone ad un massimo anche di 100 componenti!
Un-evento-imperdibile
Ogni anno il Carnival è un evento che raccoglie visitatori da tutto il mondo
Costumi-lussureggianti
Costumi lussureggianti e tanti sorrisi. Poi nel periodo di Quaresima tutti saranno più casti
Carnevale-sexy
L\'eloquenza di certe immagini non lasciano più di tanto spazio per altre parole
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni