74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Exit poll referendum costituzionale 4 dicembre: dove seguirli

Gli exit poll – le interviste con copertura a campione realizzate immediatamente all’uscita dei seggi che, elaborate, formano una sorta di proiezione del risultato – inizieranno a essere diffuse dopo le 23 di oggi, cioè subito dopo la chiusura dei seggi.
A cura di Redazione
74 CONDIVISIONI
15337545_564932637033431_5337457730942142088_n

Anche per il referendum costituzionale del 4 dicembre sarà possibile seguire i consueti exit poll – le interviste con copertura a campione realizzate immediatamente all'uscita dei seggi che, elaborate, formano una sorta di proiezione del risultato. Le stime, che danno un'idea di cosa sta accadendo prima dei dati ufficiali, inizieranno a essere diffuse dopo le 23 di oggi, cioè subito dopo la chiusura dei seggi. Va ricordato, comunque, che la loro validità è piuttosto relativa – e non vanno confusi con le proiezioni sui voti scrutinati da parte del ministero dell'Interno, che nel frattempo inizieranno a essere diffusi e consultabili sul sito del Viminale fino alla conclusione dello spoglio. Poi la proclamazione del risultato definitivo.

Per tenersi aggiornati sugli exit poll ci sono vari modi, tra cui seguirli in tempo reale dalle principali reti televisive, che trasmetteranno le elaborazioni dei principali istituti di statistica. Su La7 andrà in onda la consueta lunga diretta elettorale – la "maratona" – condotta da Enrico Mentana, con gli exit poll di Fabrizio Masia; la Rai, che diffonderà dalle 23  i primi exit poll elaborati da IPR-Marketing-Istituto Piepoli, cui seguiranno quelli "ponderati alle 23.30, 23.45 e 24.00", si dividerà su Porta a Porta in onda su Rai1 dalle 22 e 50 con lo speciale "Italia al voto Sì e No" fino alle 2 del mattino e la diretta di RaiNews; su Canale 5 dalle 22 e 30 in poi la nottata elettorale sarà affidata allo "Speciale Referendum" di Matrix; mentre su SkyTg24 andrà in onda la consueta diretta elettorale con tutti gli aggiornamenti. Sul web, invece, sui portali dei maggiori quotidiani nazionali e su Fanpage.it: dalle 21.00 in poi la redazione seguirà l'andamento dello scrutinio e aggiornerà in tempo reale i lettori diffondendo exit poll, proiezioni, analisi e commenti al voto.

I seggi resteranno aperti fino alle 23, mentre lo spoglio comincerà immediatamente dopo. Potranno votare tutti gli elettori che alle ore 23 saranno presenti all’interno della struttura. In tal caso, lo spoglio slitterà di qualche minuto.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views