313 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, suora pacifista di 84 anni condannata a tre anni

Quasi tre anni a Megan Rice, suora e attivista contro il nucleare, che nel 2012 fece irruzione insieme ad altri due pacifisti cattolici in uno stabilimento di armi nucleari a Oak Ridge, in Tennessee.
A cura di Susanna Picone
313 CONDIVISIONI
Immagine

 Megan Rice, suora e attivista di 84 anni, è stata condannata da un tribunale statunitense a 35 mesi di carcere. La suora è stata condannata insieme ad altri due pacifisti cattolici esponenti del gruppo “Transform Nox Plowshares” – Micheal Walli e Greg Boertje-Obed – perché nel luglio del 2012 fece irruzione in uno stabilimento di armi nucleare a Oak Ridge, nello Stato americano del Tennessee. La religiosa rimase per due ore nel complesso prima di essere arrestata e in quel lasso di tempo insieme agli altri due espose striscioni, scrisse con bombolette spray messaggi pacifisti e altro ancora. Si trattò di una azione di protesta che rappresentò uno scacco per la sicurezza dell’impianto.

La suora e gli altri pacifisti furono per questo arrestati con l’accusa di sabotaggio. Gli altri due attivisti sono stati ora condannati a più di cinque anni di carcere. Suor Rice, in carcere dallo scorso anno, quando venne riconosciuta la sua colpevolezza ha pregato il giudice di infliggerle il massimo della pena prevista, cioè quattro anni: “Per favore, non abbiate indulgenza di me. Stare in prigione per il resto della mia vita è l’onore più grande che possiate farmi”, così secondo quanto ha riportato la stampa.

313 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views