Uomini armati assaltano la scuola e sparano sui presenti, strage di insegnanti in Pakistan

Diversi uomini armati si sono presentati giovedì mattina nella scuola aprendo il fuoco sui presenti e facendo strage tra gli insegnanti. Secondo le autorità scolastiche locali, fortunatamente gli studenti non sono stati coinvolti nella sparatoria.
A cura di Antonio Palma

Ancora sangue in Pakistan dove almeno sei persone sono state uccise a colpi d'arma da fuoco in una scuola nel distretto nord-occidentale di Kurram quando uomini armati hanno fatto irruzione nell’istituto aprendo il fuoco sui presenti. Secondo quanto ricostruito finora, diversi uomini armati si sono presentati giovedì mattina nella scuola superiore governativa di Tari Mangal aprendo il fuoco sui presenti e facendo strage tra gli insegnanti.

Secondo la polizia, la ragione dell'attacco sarebbero le dispute territoriali che vano avanti da decenni tra le tribù sunnite e sciite del distretto al confine tra Afghanistan e Pakistan. Secondo i funzionari, tutto è iniziato quando un uomo, anche lui insegnante, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua auto nello stesso distretto di Kurram. “Un insegnante è morto e un altro è stato ferito durante un attacco di alcuni uomini armati al furgone in cui si trovavano", ha spiegato la polizia.

Per rappresaglia, poco dopo un gruppo ha circondato una scuola nella piccola città di Tari Mangal, a sei chilometri di distanza dal primo agguato, facendo fuoco sui presenti. Almeno sette persone sono state uccise, quattro delle quali insegnanti e due assistenti. "Gli uomini armati sono entrati nella scuola e hanno colpito a morte sei persone, tra cui quattro insegnanti e due membri del personale", ha confermato la polizia.

Anche gli agenti intervenuti sul posto sono stati bersagliati da colpi di arma da fuoco e tre agenti sono rimasti feriti. Secondo le autorità locali, la prima vittima pare fosse di corrente sunnita, i secondi facevano parte della corrente sciita.

Secondo le autorità scolastiche locali, fortunatamente gli studenti non sono stati coinvolti nella sparatoria. Secondo i media locali, gli insegnanti di Tari Mangal si trovavano a scuola a svolgere compiti di esame quando gli uomini armati sono entrati e hanno aperto il fuoco. Gli assalitori sono poi scappati e per ora restano a piede libero.

Concorso scuola, al bando 30mila posti da insegnanti della scuola secondaria: i requisiti e le prove
Concorso scuola, al bando 30mila posti da insegnanti della scuola secondaria: i requisiti e le prove
Strage di Ustica, il Pd presenta un'interrogazione parlamentare:
Strage di Ustica, il Pd presenta un'interrogazione parlamentare: "Garantire piena verità"
"Voglio uccidere mia moglie": anziano si presenta armato in Rsa pronto a fare fuoco, denunciato
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni