2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sindaco francese si dimette contro un campo nomade abusivo

“Sono cittadini francesi, ma sono comunque tenuti a rispettare la legge”, ha dichiarato il sindaco di Guerande, in Francia, dopo aver rassegnato le proprie dimissioni.
A cura di Laura Murino
2 CONDIVISIONI
Immagine

Il sindaco di Guerande dell'Ump (Unione per un Movimento Popolare), nella regione dei Paesi della Loira, si è dimesso lunedì nella riunione plenaria del Consiglio. Christophe Priou ha lasciato la sua carica per protestare contro l’installazione illegale di 140 roulotte di gente del viaggio. Domenica più di 70 famiglie si sono installate nella zona stadio del paese, occupando il campo di calcio e rugby. Il gesto estremo del vice sindaco  “E’ necessario che la legge sia rispettata Guerande. Io non sono in grado oggi di garantire la missione della sicurezza pubblica che spetta al sindaco”. Esiste uno spazio, ha spiegato Priou in un’intervista all’Ovean Press, nella penisola d’Herbignac creato appositamente per accogliere la gente del viaggio che arrivano nella zona, “ma le persone si rifiutano di viaggiare per arrivare lì”. Attraverso le proprie dimissioni il sindaco spera di accelerare la decisione del Prefetto. A causa dell’occupazione, Priou ritiene che siano già stati persi più di 10.000 euro, per aver dovuto annullare una manifestazione sportiva.

"Loro, sono cittadini francesi, ma sono comunque tenuti a rispettare la legge" ha dichiarato infine il sindaco dimissionario. Manuel Valls, sindaco di Evry, ha commentato il fatto a France Inter, dicendo che “capisce la rabbia degli elettori che vedono la loro terra occupata illegalmente”, tuttavia aggiunge che “c’è bisogno di aree d’accoglienza per tutti per sistemare il problema”. Il Ministro dell’Interno ha che si occuperà della questione e che porterà l’accampamento abusivo verso la frontiera. Il pastore evangelico della missione installata sul campo di calcio di Guerande, "Sam", ha spiegato all'AFP che la zona predisposta per accogliere la gente del viaggio a Herbignac in realtà non è adatta a roulotte, ma solo a 4×4 per il terreno irregolare e pieno di solchi profondi. "Non ci siamo installati sul campo da calcio d'onore, ma su quello per l'allenamento. Ci troviamo bene, siamo persone rispettose, non facciamo nulla. Se un altro terreno è disponibile ad accoglierci a Guerande, siamo pronti a partire"

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views