6.940 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Negli USA arrivano i Covid-party: le feste per ammalarsi e diventare immuni

Le autorità statunitensi hanno lanciato l’allarme per l’aumento dei cosiddetti “Covid-19 party”, eventi in cui gli invitati sani si mischiano con persone positive al coronavirus nella speranza di essere contagiati, guarire e diventare immuni.
A cura di Davide Falcioni
6.940 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non tutti partecipano alle feste per divertirsi; c'è infatti chi lo fa con l'intento esplicito di ammalarsi di covid-19 per diventare immune alla malattia e poter tornare a circolare liberamente. Sembra una follia, ma è quello che sta accadendo davvero negli Stati Uniti dove le autorità hanno lanciato l'allarme per l'aumento dei cosiddetti "Covid-19 party", eventi in cui gli invitati sani si mischiano con persone positive al coronavirus nella speranza di essere contagiati. E' una moda – spiegano diversi giornali – che si sta diffondendo soprattutto nello stato di Washington, il focolaio iniziale della pandemia in Usa dove i casi hanno superato le 15 mila unità con 834 vittime. "E' inaccettabile ed irresponsabile – ha dichiarato Meghan DeBolt, direttrice dell'assessorato alla Sanità della contea di Walla Walla – esporsi deliberatamente ad un contagio è rischioso per chi lo fa e per gli altri". In realtà quella di farsi contagiare deliberatamente non è una novità negli Stati Uniti. In passato – infatti – non pochi genitori erano soliti portare i loro figli alle cosiddette "feste della varicella" per farli entrare in  contatto con altri bambini che avevano la malattia.

Quella dei "covid- party" è un'idea che ha cominciato a diffondersi soprattutto dopo che le autorità sanitarie di tutto il mondo hanno iniziato  a considerare l'idea dei "passaporti d'immunità", un documento che attesterebbe l'assenza di rischio di contagio della persona che lo possiede e che di conseguenza permetterebbe a coloro che sono risultati positivi al virus e poi guariti di viaggiare o di tornare a lavoro in tempi più stretti. A sconsigliare vivamente la partecipazione alle feste Covid-19 sono stati soprattutto i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l'ente federale che si occupa della salute pubblica negli Stati Uniti, che sottolineano come generalmente i giovani che si espongono al contagio nella gran parte dei casi non hanno bisogno di un ricovero in ospedale per guarire, ma il rischio è che si infettino persone più vulnerabili mettendo quindi a repentaglio la loro vita.

6.940 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views