Luca Attanasio, l'ambasciatore ucciso in Congo
9 Febbraio 2022
13:40

Morte Luca Attanasio, dipendenti Onu a rischio processo per omicidio: “Organizzarono male missione”

Chiusa l’inchiesta della procura di Roma sulla morte dell’ambasciatore ucciso in un conflitto a fuoco. Due lavoratori del Programma alimentare mondiale, agenzia dell’Onu, rischiano grosso.
A cura di Biagio Chiariello
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Luca Attanasio, l'ambasciatore ucciso in Congo

A quasi un anno dalla morte dell'ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere che lo scortava, Vittorio Iacovacci, la procura di Roma mette un punto alle indagini: rischiano di finire sotto processo due dipendenti del Programma alimentare mondiale (Pam), agenzia dell'Onu, che avrebbero organizzato il convoglio – sul quale si trovavano le due vittime – che doveva attraversare sulla Rn2, strada del Nord Kivu, senza prendere tutte le precauzioni del caso e pur sapendo che la Rn2 era stato luogo di numerosi conflitti a conflitti a fuoco  tra gruppi criminali e l'esercito regolare negli ultimi anni.

Le accuse ai due indagati

Secondo quanto ricostruito dai militari dell'Arma del reparto antiterrorismo avrebbero "omesso, per negligenza, imprudenza e imperizia – è scritto in una nota della Procura -, secondo la ricostruzione effettuata allo stato, che risulta in linea con gli esiti dell’inchiesta interna all’Onu, ogni cautela idonea a tutelare l’integrità fisica dei partecipanti alla missione Pam che percorreva la strada Rn2 sulla quale, negli ultimi anni, vi erano stati almeno una ventina di conflitti a fuoco tra gruppi criminali ed esercito regolare".

Rischiano l'accusa di omicidio colposo

Stando alle accuse i due avrebbero attestato il falso sulla composizione del convoglio così da ottenere il permesso dagli uffici locali del Dipartimento di sicurezza dell'Onu e non avrebbero preso le dovute cautele nel classificare i rischi sul percorso da effettuare durante la missione e quindi nell'imporre casco e giubbotto antiproiettile, nonché la messa a disposizione di veicoli blindati. Rischiano l'accusa di omicidio colposo.

L'ambasciatore in Congo Luca Attanasio è stato
L'ambasciatore in Congo Luca Attanasio è stato "ucciso per 50mila dollari”
Luca Attanasio, indagato funzionario Onu per la morte dell'ambasciatore italiano in Congo
Luca Attanasio, indagato funzionario Onu per la morte dell'ambasciatore italiano in Congo
Arresti in Congo per l'omicidio dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio
Arresti in Congo per l'omicidio dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni