video suggerito
video suggerito

Merkel nel messaggio di fine anno: 2013 più difficile del precedente

La Cancelliera tedesca nel discorso di fine anno alla nazione, già registrato, ha chiesto ai connazionali di pazientare ancora perché la crisi colpirà anche l’anno prossimo, ma al contempo li ha invitati a non buttarsi giù perché le riforme varate in Europa stanno cominciando ad avere effetto.
A cura di Antonio Palma
17 CONDIVISIONI
Merkel nel messaggio di fine anno ai tedeschi: 2013 più difficile del precedente

“Il prossimo anno la situazione economica non sarà più facile, anzi più difficile” di quest'anno,  è quanto ha preannunciato ai tedeschi  Angela Merkel  nel messaggio di fine anno già registrato e che verrà trasmesso questa stasera in tv in tutta la Germania. E’ la prima volta che i tedeschi mostrano preoccupazione per il futuro  economico del Paese e le dichiarazioni della Cancelliera sembrano in contrasto con le parole incoraggianti pronunciate solo qualche giorno fa dal ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaueble, per il quale ormai la fase più critica all'interno dell'eurozona è superata e l’economia tedesca avrebbe continuato a non risentire eccessivamente della crisi nel prossimo anno grazie alle esportazioni, soprattutto oltre Europa. Merkel invece avverte i tedeschi che “la crisi é ancora lontana dall'essere vinta”, aggiungendo che c’è “bisogno ancora di molta pazienza”. La Cancelliera però ha anche invitato tutti a non buttarsi giù perché le riforme che sono state decise collettivamente dai membri dell’Unione Europea  “stanno cominciando ad avere effetto”. Parlando sempre di Europa, la Merkel ha ricordato ai suoi connazionali che è “necessario continuare a cercare il giusto equilibro fra la nostra prosperità e la coesione all'interno dell'Unione” . Merkel ha voluto anche sottolineare che bisogna evitare di commettere gli stessi errori del 2008, facendo prevalere l’irresponsabilità, perché  “le persone devono poter contare sul fatto che lo stato sia il guardiano dell’ordine nell’economia di mercato”.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views