515 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Latte artificiale Aptamil cambia formula, allarme dei genitori: “Fa star male i bimbi”

Molti genitori britannici hanno denunciato malesseri di stomaco dei piccoli dopo l’assunzione del latte che ha cambiato di recente la formulazione. Dall’azienda sono partite le verifiche che però non avrebbero riscontrato nulla. “Avremmo potuto rendere più chiare le modifiche alle istruzioni di preparazione e prenderemo provvedimenti in tal senso” hanno spiegato da Danone.
A cura di Antonio Palma
515 CONDIVISIONI
Immagine

È polemica in Gran Bretagna  dopo che diversi genitori si sono scagliati contro la società Danone a seguito di un cambiamento della formulazione di alcune versioni del latte artificiale Aptamil che a loro dire avrebbe causato malesseri ai figlioletti. Le proteste e i reclami sono stati presi in seria considerazione dal gruppo industriale che però al momento nega  qualsiasi tipo di problemi di sicurezza ai suoi prodotti. In genitori in particolare si erano lamentati attraverso i media locali che i loro bambini erano stati vittima di mal di stomaco dopo aver iniziato a usare la nuova ricetta Aptamil e che per questo avevano iniziato a rifiutare le bottiglie imponendo loro di cambiare marca.  Alcuni hanno spiegato anche che il latte in polvere non si è sciolto nelle bottiglie, lasciando grumi di residui, mentre altri hanno parlato di odore sgradevole .

L'azienda: "Nessun problema riscontrato"

"Abbiamo ascoltato le segnalazioni dei genitori sulle ultime formulazioni che sono state introdotte in alcune delle nostre formule di latte artificiale. Sebbene molti siano passati alla nuova versione tranquillamente, siamo veramente dispiaciuti di sentire che alcune persone hanno avuto problemi" hanno spiegato dalla multinazionale, aggiungendo che sono stati effettuati dei controlli e non è emerso nulla. La stessa azienda ammette che il nuovo prodotto è più sensibile al calore rispetto ai precedenti, il che rende essenziale seguire le istruzioni per la preparazione alla lettera pena la formazioni di grumi che però non sono assolutamente nocivi. I prodotti interessati son Aptamil First Infant Milk powder, Aptamil Follow On Milk powder, Aptamil Growing Up Milk powders.  "Riconosciamo che con il senno di poi avremmo potuto rendere più chiare le modifiche alle istruzioni di preparazione e prenderemo provvedimenti in tal senso, in particolare attraverso i nostri canali dei consumatori e dei social media", hanno aggiunto dalla società, spiegando che la nuova formula ha subito un processo di produzione diverso per includere diversi nutrienti.

In Italia nessuna segnalazione

Dall'Italia al momento non sono arrivate segnalazioni. Il ramo italiano dell’azienda in un comunicato fa sapere che "in relazione alle notizie apparse sui media inglesi in riferimento alla nuova formula di Aptamil e alle problematiche relative alla transizione, il Gruppo Danone rassicura i genitori in merito alla sicurezza e alla qualità dei propri prodotti certificata da numerosi test estensivi e da sempre priorità assoluta. In Italia, non si è verificata alcuna segnalazione da parte dei consumatori che hanno acquistato le nuove formule di Aptamil. I prodotti sono presenti sul mercato da circa tre settimane e sono attualmente utilizzati da migliaia di famiglie, senza alcuna evidenza di problematiche. Continuiamo a mantenere un filo diretto con tutti i genitori che desiderino informazioni ribadendo la nostra grande attenzione all’assicurazione della qualità e sicurezza dei propri prodotti".

515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views