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La Nutella cambia la ricetta: “Più zucchero e meno nocciole”. E i fan non sono contenti

Diminuisce anche la quantità di grassi. Ad accorgersi del cambiamento è stata un’associazione dei consumatori di Amburgo. La Ferrero ha già confermato, assicurando come “la qualità resterà la stessa”. Non tutti però l’hanno presa bene.
A cura di Biagio Chiariello
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La Nutella è cambiata e la Rete è insorta. La Ferrero ha confermato di aver modificato la ricetta della crema da spalmare più famosa del mondo dopo che un gruppo di consumatori tedesco (Hamburg Consumer Protection Center) aveva notato il colore “più brillante e meno scuro” all’interno del vasetto. L'analisi degli ingredienti indicati sull'etichetta ha portato ad emergere l’incremento della quantità di zuccheri e del latte in polvere. Ma a ben vedere il cambiamento pare quasi impercettibili: dal 55,9 a 56,3% e dal 7,5 a 8,5%. Diminuisce, di contro, la quantità di grassi, da 31,8 a 30,9%. Ferrero avrebbe confermato il cambio di ricetta, precisando però che qualità e gusto della Nutella restano immutati e che, in ogni caso, l’azienda di Alba periodicamente introduce piccole modifiche alla ricetta. "La qualità … e tutti gli altri aspetti di Nutella rimangono gli stessi", ha dichiarato Ferrero.

Le reazioni di fan (e detrattori) sui social newtwork

E dopo che le notizie sul “cambiamento segreto” si sono diffuse dalla Germania alla Rete, alcuni fan hanno assaltato Facebook e gli altri social network per esprimere shock e preoccupazione. “Se le voci sul cambiamento della ricetta della #Nutella sono vere, io la boicotto", ha scritto un utente. "Perché cambiare la Nutella? Come potete farlo?", aggiunse un altro. Altri hanno addirittura approfittato della notizia per ridare attualità alla propria campagna d’odio contro il prodotto: "Come se #Nutella non facesse già abbastanza male, ora c'è più latte, è più grassa, c’è meno cacao. E c’è anche più olio di palma ancora. Gente, scegliete una marca diversa!”. Ma c’è chi comunque continua a celebrarne il gusto o chi usa il sarcasmo, attraverso l'appello: "Salviamo la crema alla nocciola…".

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