video suggerito
video suggerito

Kabul sotto attacco, i talebani scagliano l’offensiva di primavera

Da alcune ore la capitale dell’Afghanistan è sotto attacco da parte di gruppi talebani in un assalto coordinato contro i palazzi del potere e la zona delle ambasciate. Le notizie restano confuse ma si parla di circa dieci vittime e diversi feriti.
A cura di Antonio Palma
66 CONDIVISIONI
Da alcune ore la capitale dell'Afghanistan è sotto attacco da parte di gruppi talebani in un assalto coordinato contro i palazzi del potere e la zona delle ambasciate. Le notizie restano confuse ma si parla di circa dieci vittime e diversi feriti.

Un attacco militare coordinato e preparato da tempo quello che stanno lanciando le forze talebane nella capitale afghana da diverse ore sconvolta da esplosioni e scontri tra forze regolari di Kabul e guerriglieri talebani. Come ha spiegato il portavoce degli estremisti islamici Zabiullah Mujahid "questo è solo l'inizio dell'offensiva di primavera" che i talebani hanno scatenato in Afghanistan e nel vicino Pakistan con attentati e assalti ai palazzi del potere e delle forze di Polizia.

Attacco coordinato e preparato da tempo – L'attacco, che secondo alcuni testimoni avrebbe già causato una decina di vittime, è stato sferrato in maniera coordinata su almeno sette punti strategici di Kabul, soprattutto nell'area centrale della capitale, anche attraverso l'uso di alcuni Kamikaze pronti a farsi esplodere nei pressi dei palazzi Governativi. Gli attacchi infatti si sono concentrati intorno al Parlamento, alle ambasciate e al palazzo del Governo di Karzai, ma anche nei dintorni delle caserme della polizia e delle forze Nato della missione Isaf. Negli scontri sarebbero coinvolti anche militari e mezzi dell'Alleanza atlantica con elicotteri che stanno bombardando edifici in cui sono asserragliati i talebani.

Si spara nei pressi dell'ospedale di Emergency – Le notizie che arrivano dall'Afghanistan sono confuse, diverse esplosioni sono state udite chiaramente nel centro di Kabul, mentre alcuni razzi hanno colpito gli edifici di diverse ambasciate occidentali, ma anche quella russa e iraniana. La Farnesina ha fatto sapere che al momento non vi è nessun pericolo per i nostri connazionali in Afghanistan tenendo presente però che la situazione sta evolvendo rapidamente. Il coordinatore dei medici di Emergency a Kabul, Luca Ravelli, ha confermato l'uso di armi pesanti e la presenza di alcune vittime e feriti arrivati nell'ospedale dell'organizzazione nei pressi del quale continuano gli scontri tra talebani e forse governative.

Scontri anche in altre zone dell'Afghanistan – Assalto e scontri a fuoco si segnalano anche nei dintorni del Parlamento dove secondo alcuni testimoni un gruppo di talebani sarebbero riuscito ad entrare nonostante la resistenza della polizia. Un altro commando sarebbe asserragliato nell'Hotel Star, sempre nei pressi dei Palazzi governativi e delle ambasciate, mentre si fa largo la notizia che uno degli obiettivi dell'attacco fosse il vicepresidente afghano, Karim Khalili. L'attacco dei talebani però non riguarda solo Kabul ma anche altre aree dell'Afghanistan, questa mattina Kamikaze si sono fatti esplodere a Jalalabad nei pressi dell'aeroporto, mentre alcuni scontri si segnalano in diverse province orientali del Paese.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views