Germania, incendio doloso nella sede di un giornale: aveva pubblicato vignette Charlie Hebdo

Nella notte, un quotidiano tedesco con sede ad Amburgo, l’Hamburger Morgenpost, meglio noto come Mopo e da tempo punto di riferimento per la sinistra della regione metropolitana della città tedesca, è stato oggetto di un incendio doloso. A quanto denunciato dai giornalisti tedeschi, uomini armati (e ancora non identificati) avrebbero gettato degli ordigni incendiari dal retro del palazzo che ospita la sede del quotidiano. Il rogo avrebbe danneggiato gli archivi e alcune postazioni, ma non ci sarebbero vittime dal momento che la sede era deserta.
La polizia tedesca ha immediatamente avviato le indagini e ci sarebbero due fermati, anche se per il momento non è chiaro se si tratta di sospettati oppure di semplici testimoni. Fitto il mistero sul movente, con gli inquirenti che non si sbilanciano sulla matrice dell’attacco.
Il Mopo, in ogni caso, dopo il sanguinario attacco di Parigi, aveva pubblicato una serie di vignette del giornale satirico Charlie Hebdo (anche quelle che ritraevano le caricature di Maometto finite nel mirino degli integralisti islamici). Per ora, però, non ci sono certezze sulla correlazione fra i due fatti.