3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fukushima: nuova perdita di acqua radioattiva nella centrale nucleare

Un serbatoio dell’impianto atomico giapponese, colpito dal terremoto e dallo tsunami del 2011, perde una goccia ogni tre/quattro secondi. A scoprirlo è stato un operatore della Tepco.
A cura di Biagio Chiariello
3 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sarebbe un’altra perdita di acqua contaminata dalla centrale nucleare di Fukushima Daiichi, colpita dalla devastante accoppiata terremoto / tsunami di due anni fa. Lo scrive l’agenzia Reuters, precisando che a scoprirla è stato un operatore della Tepco (Tokyo Electric Power), addetto alla sorveglianza dell’area. L'uomo ha riferito di aver rilevato una fuga nella misura di una goccia ogni tre/quattro secondi. Ad ogni modo, i tecnici sono già all'opera per riparare la perdita, mentre un materiale assorbente e stato steso alla base del serbatoio.

Si tratta di una notizia che non può che ripropone l’allarme sui rischi di contaminazione per l'ambiente circostante. Shunichi Tanaka, a capo dell’ente che regola il settore nucleare giapponese, ha convocato una conferenza stampa per promettere che il problema sarà affrontato immediatamente. Tuttavia, ha aggiunto, che la questione non è di elevata gravità. C'è peraltro da dire che lunedì la stessa Tepco aveva annunciato di aver rinvenuto del cesio radioattivo in campioni di acqua prelevati dalle falde acquifere sottostanti, contraddicendo una precedente dichiarazione che le stesse erano pure. Da quanto è avvenuto l'incidente di Fukushima, nel marzo del 2011, migliaia di persone hanno abbandonato le loro case nella zona e secondo le stime alcune aree sono destinate a rimanere disabitate per sempre.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views