29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chernobyl, crollato un tetto alla centrale nucleare (VIDEO)

Il tetto di un edificio nell’area del reattore che esplose nel 1986 è crollato sotto il peso della neve. L’ente locale assicura che non ci sono pericoli, anche se le società francesi che lavorano sul posto hanno fatto evacuare i loro dipendenti in via precauzionale.
A cura di Antonio Palma
29 CONDIVISIONI
Chernobyl, crollato un tetto alla centrale nucleare

Ancora paura a Chernobyl in Ucraina, la città tristemente famosa per il più grave incidente nucleare della storia. Un pezzo di tetto della complessa struttura della centrale è crollato oggi sotto il peso della fitta neve che ha colpito l'area in questi giorni. Anche se le autorità locali hanno assicurato che non c'è nessun pericolo e che la radioattività registrata è rimasta nella norma, la preoccupazione resta alta visto che l'impianto dove si è verificato il crollo si trova proprio nell'area del quarto reattore della centrale, quello che esplose il 26 aprile del 1986. Le due società di costruzioni francesi Vinci e Bouygues, che sono impegnate nel progetto per la nuova struttura in acciaio che entro il 2015 dovrebbe sigillare tutta l'area, hanno ordinato l'immediata evacuazione del proprio personale a titolo precauzionale.

Il crollo è esterno al sarcofago che riveste la Centrale – Secondo l'ente che gestisce la centrale atomica di Chernobyl la struttura dove è crollato il tetto seppur costruita nello stesso periodo dell'incidente si trova all'esterno del sarcofago che protegge il reattore che non è stato danneggiato.  Proprio a causa del deterioramento di quelle costruzioni che furono realizzate a tempo di record 27 anni fa si sta portando avanti i progetto della  nuova struttura, un arco d'acciaio alto 100 metri e lungo 150 che dovrebbe racchiudere il sarcofago e tutta l'area circostante entro i prossimi due anni.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views