88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

“A Gaza un bambino su tre con meno di 2 anni soffre di malnutrizione acuta”

Il 31% dei bambini sotto i 2 anni nel nord della Striscia di Gaza, soffre di malnutrizione acuta, uno su tre. A dirlo è un recente report diffuso dall’Unicef. “Un’escalation sconcertante rispetto al 15,6% di gennaio”, si legge nel rapporto. Nelle ultime settimane almeno 23 bambini nel nord della Striscia di Gaza sono morti per malnutrizione e disidratazione e si aggiungono alle decine di migliaia di bimbi uccisi durante il conflitto.
A cura di Eleonora Panseri
88 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il 31% dei bambini sotto i 2 anni nel nord della Striscia di Gaza soffre di malnutrizione acuta, un aumento sconcertante rispetto al 15,6% di gennaio. A dirlo in un post su X è l'Unicef Medio Oriente e Nord Africa, sottolineando che "la malnutrizione si sta diffondendo rapidamente e sta raggiungendo livelli devastanti a causa degli impatti di vasta portata della guerra e delle continue restrizioni alla fornitura di aiuti".

“La velocità con cui si è sviluppata questa catastrofica crisi che riguarda la malnutrizione infantile a Gaza è scioccante, soprattutto quando l’assistenza necessaria è a poche miglia di distanza”, ha affermato Catherine Russell, direttrice esecutiva dell'Unicef. “Abbiamo ripetutamente tentato di fornire ulteriori aiuti e chiesto che le difficoltà di accesso dei mesi scorsi fossero affrontate. Invece la situazione dei bambini peggiora ogni giorno che passa. I nostri sforzi nel fornire aiuti salvavita sono ostacolati da restrizioni inutili, che stanno costando loro la vita”, ha aggiunto Russell.

Almeno 23 bambini nel nord della Striscia sono morti per malnutrizione e disidratazione nelle ultime settimane, andando ad aggiungersi al crescente numero di bambini uccisi durante il conflitto in corso, circa 13.450, secondo quanto è stato riferito dal Ministero della Salute palestinese.

Gli screening nutrizionali condotti dall'Unicef e dai partner nel nord del Paese a febbraio hanno rilevato che il 4,5% dei bambini nei rifugi e nei centri sanitari soffre di malnutrizione acuta grave, la forma di malnutrizione più pericolosa per la vita. La percentuale di malnutrizione acuta tra i bambini di età inferiore ai 5 anni nel nord del Paese è aumentata dal 13% al 25%.

Le visite di monitoraggio condotte per la prima volta a Khan Younis, nell'area centrale della Striscia di Gaza, hanno rilevato che il 28% dei bambini sotto i 2 anni è colpito da malnutrizione acuta, di cui oltre il 10% presenta una forma grave.

Anche a Rafah, l'enclave meridionale con maggiore accesso agli aiuti, i dati dei controlli sui bambini sotto i 2 anni sono raddoppiati, passando dal 5% di malnutrizione acuta a gennaio a circa il 10% alla fine di febbraio, mentre la malnutrizione acuta grave è quadruplicata, passando dall'1% a oltre il 4% nel corso del mese.

88 CONDIVISIONI
769 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views