15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Costi, votazioni, partecipanti: i numeri dell’esame di maturità 2014

Esame di Stato 2014, oltre 400mila maturandi per una prova che allo Stato costa almeno 65 milioni d’euro. Ogni studente farà spendere alla famiglia almeno 600 euro tra libri, ripetizioni e spese varie.
A cura di Redazione
15 CONDIVISIONI
Immagine

Snocciolare i numeri degli esami di maturità 2014 rende bene per comprendere quale sia la portata dell'evento che ogni anno, coinvolge centinaia di studenti in tutta Italia. Chiamati alla prova dell'esame di stato, quest'anno, sono 459.474. Tra questi, 52.764 arrivano dal liceo classico, 111.793 dal liceo scientifico, 3.638 dal linguistico, 37.845 dal liceo psico-pedagogico, 158.438 dagli istituti tecnici e infine, 76.882 da quelli professionali e 18.114 dall'artistico. A queste cifre vanno tolti i non ammessi agli esami e vanno aggiunti i privatisti. Secondo le stime ogni maturando costa alla famiglia circa 600 euro fra ripetizioni per le materie più ostiche, libri aggiuntivi, gli ormai celebri "bignami" e il materiale didattico ad hoc.

Quanto costa allo Stato l'esame di maturità ?

L'Esame di Stato costa dai 65 agli 80 milioni di euro. In parte la spesa è coperta dai contributi per l'esame pagati dai maturandi a fine anno. La cifra è stata desunta dal portale specializzato Studenti.it, moltiplicando il numero di commissari per il costo di ogni commissario. Le tasse a carico dei maturandi, calcolate moltiplicando per ogni maturando l'ammontare della tassa d'esame e della tassa di diploma, coprono solo parzialmente la spesa e nel 2013 hanno fruttato circa 13 milioni d'euro.

Come si calcola il punteggio alle prove scritte e orali

I candidati hanno a disposizione in tutto 45 punti. In pratica, una prova scritta per essere considerata "sufficiente" (il vecchio ‘6') deve ottenere almeno 10 punti, fino ad un massimo di 15. Il punteggio delle prove scritte deve essere reso noto agli studenti impegnati nell'esame di stato almeno due giorni prima dell'inizio del colloqui. Per la commissione dispone di un punteggio massimo di 35 punti, al colloquio giudicato sufficiente non puà essere attribuito un punteggio inferiore a 22. La Commissione, una volta conclusi gli orali, avvierà la valutazione assegnando il voto finale (la somma dei punti ottenuti agli scritti e al colloquio e dei punti acquisiti con il meccanismo dei crediti scolastici). Fermo restando il punteggio massimo di 100 la commissione può "motivatamente" integrare il punteggio sino ad un massimo di cinque punti ove il candidato abbia ottenuto un credito di almeno 15 punti e un risultato complessivo nelle prove di almeno 70 punti.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views