11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni europee: i tre leader in prima serata su Rai Uno, ma è caos par condicio

La Rai vuole Grillo, Renzi e Berlusconi ospiti in prima serata a Porta a Porta, ma insorgono gli altri partiti. L’Agcom intanto richiama i Tg al rispetto della par condicio.
A cura di A. P.
11 CONDIVISIONI
Immagine

I tre principali leader politici, Renzi, Grillo e Berlusconi, in prima serata su Raiuno nel corso di uno speciale "Porta a Porta" di Bruno Vespa per le elezioni europee del 25 maggio. Sarebbe questa l'idea dell'emittente pubblica italiana che avrebbe già fissato le date, il 14, 15 e 16 maggio, relegando invece i partiti minori solo alla seconda serata. Una trovata che ovviamente ha fatto scattare le proteste degli altri partiti, soprattutto il Nuovo centrodestra di Alfano, che denunciano una palese violazione delle regole della par condicio in vigore per la campagna elettorale delle elezioni europee. In effetti la prima serata a pochi giorni dal voto riservata solo a Pd, M5S e Forza Italia rischia di attirarsi le sanzioni dell'Agcom, così per oggi è stata convocata una riunione d'urgenza dell'ufficio di presidenza della Vigilanza Rai che dovrà esaminare la questione dando un proprio parere.

L'intervento di Agcom – Intanto però l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni continua a richiamare le varie emittenti e testate giornalistiche al rispetto delle regole della par condicio per le elezioni europee. L'Agcom ha esaminato i dati relativi al monitoraggio sul pluralismo politico e istituzionale nella televisione riferiti al periodo 19 aprile – 2 maggio nonché gli esposti pervenuti dai vari gruppi, notando diverse irregolarità. In particolare sono stati rivolti due ordini di riequilibrio a Tgcom 24 e a Laeffe. Il primo per l'eccessivo spazio dato a Forza Italia, il secondo per quello riservato al Movimento 5 Stelle. Altri richiami però sono stati adottati anche nei confronti di Rai, Rti, La7 e Sky, sollecitando le emittenti ad assicurare una presenza adeguata a tutte le liste e non soltanto a quelle con maggior rappresentanza parlamentare. Infine l'Autorità si riservata una valutazione complessiva sulla condotta di La7, che continua a riservare troppo spazio al Premier, e su quella di Studio Aperto e Tg4 che invece dedicano molto tempo a Forza Italia e a Berlusconi.

Fico: "Lettera irricevibile" – La vigilanza Rai ha dichiarato irricevibile la richiesta di chiarimento presentata da Raiuno per le tre serate con i tre leader Renzi, Grillo e Berlusconi. Come fa sapere l'esponente del M5S Roberto Fico: "In Ufficio di Presidenza abbiamo dichiarato irricevibile la lettera sulle tre puntate speciali di "Porta a Porta" che la Rai ha inviato alla Vigilanza. La Commissione non può esprimersi dando pareri preventivi alla Rai né suggerendone i palinsesti. Personalmente ritengo che la proposta della Rai violi i principi della par condicio dato che bisogna assicurare a tutte le forze politiche parità di trattamento.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views