88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spending review, Cottarelli: Una partecipata su quattro non è redditizia

Sono 1.424 (circa il 25%) le società con un rendimento negativo rispetto al capitale investito. Tra quelle censite, oltre mille hanno i ‘bilanci non disponibili’. Circa 150, invece, hanno patrimonio negativo o nullo.
A cura di Biagio Chiariello
88 CONDIVISIONI
Immagine

Questa non è solo la settimana delle riforme di Governo, in particolare quelle sulla scuola e pubblica amministrazione. Oggi infatti sono arrivati anche importanti dati dallo studio di Carlo Cottarelli sulle partecipate. Il commissario alla Spending review ha analizzato 5.264 società, quelle per le quali sono disponibili i conti del 2012. E’ emerso che sono 1.424 (circa 1 su 4) le partecipate da enti locali con un rendimento negativo rispetto al capitale investito (Roe).  Tra le partecipate degli enti locali, censite dal ministero dell’Economia, ce ne sono 1.075 i cui bilanci 2012 risultano, al momento, “off limits” anche per Cottarelli. Nello studio pubblicato oggi vengono indicate come società con “bilanci non disponibili”: si va da aziende per il turismo ad associazioni per la formazione a consorzi per la tutela dei parchi. In più, ce ne sono 86 per le quali "i dati riportati nella banca dati del Tesoro non sono coerenti con quelli di altre banche dati utilizzate a fine di controllo e che quindi potrebbero contenere errori". Dallo studio emerge inoltre che sono 143 le società partecipate dagli enti locali che nei bilanci 2012 hanno patrimonio negativo o nullo. Le tre col ‘rosso' più significativo sono l'immobiliare Cmv di Venezia (-20,3 milioni), la Fiera di Roma (15,7 milioni), la società di trasporti del Lazio Cotral (-14,9 milioni).

“Occorre naturalmente interpretare questi indici con attenzione, perché il risultato di un singolo anno può essere influenzato da eventi straordinari. Da un singolo indice non si possono trarre conclusioni definitive sulla efficienza delle partecipate. Si tratta comunque di utile punto di partenza per ulteriori analisi", si legge nel rapporto. Guardando alla divisione dimensionale (pensata in base al patrimonio netto: fino a 10mila euro, da 10 a 100mila, da 100mila a 1 milione e oltre 1 milione), si possono dedurre anche i top e i flop performer. Nella classe delle più piccole il peggior risultato va alla Wpp Uno Spa, che da informazioni reperibili online risulta attiva nel settore delle rinnovabili, con un Roe di -10.351% (ma bisogna tenere presente il settore d'investimento). Quindi, l'Azienda bergamasca multiservizi Information Communication Technology, con un Roe di -8.945%. Tra le aziende più grandi, invece, il primato per la minore redditività va alla Gestione agroalimentare molisana, che nel 2012 aveva poco più di 2 milioni di mezzi propri e un reddito netto negativo per 14,6 milioni. Va solo un po' meglio alla Società per la trasformazione del territorio di Parma, che ha 5,7 milioni di patrimonio netto e perdite per 28 milioni. Nell'elenco figura anche Alitalia-Cai (Roe a -139%).

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views