10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Natale e Capodanno: boom di mini-vacanze da 250 euro. Colpa della crisi

Lo rende noto Confesercenti, segnalando che sempre più persone cercano di organizzare vacanze con budget minimi, talvolta di poche centinaia di euro.
A cura di D. F.
10 CONDIVISIONI
Immagine

Se il debito pubblico si gonfia, raggiungendo nel mese di ottobre la cifra record, le tasche degli italiani sono sempre più vuote. A risentirne, ovviamente, saranno anche le spese nel periodo delle feste natalizie. Secondo un sondaggio realizzato da Confesercenti e Swg, sono in aumento i viaggi con budget minimi, di appena 250 euro. Tra chi viaggia, inoltre, si rileva una diminuzione della spesa media (694 euro, il 9% in meno rispetto al 2012) e – grazie al risparmio previsto – la permanenza media passa da 6 a 7 giorni, con una crescita dei vacanzieri che resteranno fuori solo due giorni (+7%). Ma non solo: sempre più spesso i viaggiatori cercano stimoli culturali, con le città ‘arte che raccolgono più preferenze delle località montane. Molti, però, sono quelli che rimarranno a casa: chi non parte segnala difficoltà economiche importanti (nel 36% dei casi). trattasi di un dato in miglioramento rispetto allo scorso anno, quando erano il 39% quelli che imputavano alla crisi la rinuncia alle vacanze. Non se ne va neanche chi cerca nelle feste un momento di riposo e da dedicare alla famiglia: il 17%, stessa quota di chi ritiene che i prezzi da pagare per un viaggio siano troppo alti, in calo però dell'1% rispetto al 2012.

Confesercenti spiega: "Tra le mete italiane, il Trentino Alto-Adige subisce un lieve calo (-1%) ma continua ad essere la destinazione più gettonata, indicata dal 15% dei rispondenti. Segue la Toscana, con il 12%, che invece aumenta dell’1% rispetto allo scorso anno. Si assiste a un piccolo recupero delle destinazioni del Lazio (scelto dal 4%, nel 2012 era il 3%) e risale la capacità di attrazione delle regioni del sud: quest’anno, in totale, vengono indicate come meta dal 23% degli italiani che faranno un viaggio durante le feste, contro il 21% del 2012″.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views