51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eurostat: debito pubblico italiano al 133,3% del Pil, secondo solo alla Grecia

Come segnala l’istituto di statistica europeo, in termini assoluti nel secondo trimestre del 2013 l’Italia ha raggiunto un debito pubblico di 2076 miliardi di euro.
A cura di Antonio Palma
51 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante i numerosi tagli alla spesa pubblica e le manovre lacrime e sangue degli ultimi anni, il debito pubblico italiano continua a salire attestandosi nel secondo trimestre del 2013 al 133,3% del prodotto interno lordo. Sono questi i dati diffusi dall'Eurostat, l'istituto di statistica europeo, che confermano come il nostro debito pubblico continui a salire rispetto alla media Ue e dell'Eurozona. L'incremento rispetto al trimestre precedente infatti è pari al 3%, il quarto nell'Ue,  nettamente superiore all'1% che è la media europea. Come spiega sempre l'Eurostat, anche su base annua il debito pubblico italiano cresce più della media europea e rispetto allo stesso periodo del 2012 ha fatto registrare  un +7,7%. Il dato non è confortevole per la casse pubbliche se si pensa che a livello europeo sempre su base annua l'aumento medio è stato del 2%.

L'Italia dunque conferma di avere il secondo debito pubblico più alto d'Europa dopo quello della Grecia che si attesta al 169,1% del Pil. In termini assoluti l'Italia continua a viaggiare sopra la soglia dei 2mila miliardi di euro di debiti arrivando a 2076 miliardi, oltre 40 in più rispetto al trimestre precedente. Negativo anche il bilancio del debito pubblico aggregato dei 17 paesi dell’eurozona che è salito nel secondo trimestre passando al 93,4% del Prodotto interno lordo e segnando un incremento di 1,1 punti percentuali rispetto al primo trimestre dell’anno. Su base annua il debito pubblico aggregato della zona euro è cresciuto invece del 3,5 mentre quello dell’Ue è salito di 2,1 punti percentuali.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views