46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Djokovic batte Murray e vince gli Australian Open 2013 (FOTO)

Novak Djokovic, che ha sconfitto Murray con il punteggio di 67 76 63 62, è il primo tennista che riesce a vincere per tre volte consecutive gli Australian Open.
A cura di Alessio Morra
46 CONDIVISIONI
Novak Djokovic, che ha sconfitto Murray con il punteggio di 67 76 63 62, è il primo tennista nell'era Open che riesce a vincere per tre volte consecutive gli Australian Open.

Nole Djokovic ha vinto per la terza volta consecutiva gli Australian Open. Mai nessuno prima di lui nell’era Open era riuscito a trionfare per tre volta di fila a Melbourne. In finale il serbo ha sconfitto in quattro set lo scozzese Andy Murray, che ha perso la quinta finale Slam. Gli Australian Open, spesso considerati lo slam meno affascinante, in quest’edizione sono stati vinti solamente dai numeri uno. Oltre a Djokovic hanno trionfato anche Vika Azarenka e le nostre Sara Errani e Roberta Vinci che hanno conquistato il torneo di doppio.

Un tie break a testa – Nole Djokovic ed Andy Murray sono, ormai, i due padroni del tennis. I due gemelli, nati ad una settimana di distanza l’uno dall’altro, lo scozzese è il più ‘vecchio’, a Melbourne, come nell’ultimo Slam giocato a New York, hanno sbaragliato tutta la concorrenza. Negli ultimi mesi tutti i tornei più importanti, Olimpiadi e Masters compresi, sono stati vinti dall’uno o dall’altro. Le loro partite sono sempre delle autentiche battaglie. Oggi il primo set ha ricalcato il solito copione. Ma rispetto alle sfide precedenti Nole ed Andy hanno tenuto sempre il servizio. Djokovic parte meglio dai blocchi e tra il sesto e l’ottavo gioco si procura cinque palle break, ma il nuovo Murray, che da un anno a questa parte mette in pratica i preziosi consigli di Ivan Lendl, con coraggio annulla tutte le palle break e porta il set al tie-break. Ne le jeu decisifil numero uno inizia con un doppio fallo. Murray vince un paio di duri scambi da fondo e prende il largo. Lo scozzese porta a casa il primo set dopo un’ora e otto minuti. Quando inizia la seconda partita Djokovic sembra groggy. Il serbo offre tre palle break consecutive all’avversario che, però, non riesce a sfruttarle. Scampato il pericolo il numero uno del mondo riprende energie, ma togliere il servizio all’avversario è difficilissimo. Così anche il secondo set si decide al tie break. Il quinto punto è quello decisivo. Murray non mette la prima. Una piuma gli si para davanti mentre sta per servire. Lo scozzese si ferma sposta la piuma, ma si distrae, e commette doppio fallo. Djokovic vince il tie break per 7 punti a 3 e dopo due ore e undici minuti porta il match in parità.

Sesto successo Slam per Djokovic – Nel terzo set Murray sembra molto affaticato. Lo scozzese, che ha giocato cinque set con Federer venerdì, cambia sguardo. Djokovic nell’ottavo gioco capisce le difficoltà del rivale e rompe gli indugi. Nole vince uno scambio da trentasei colpi e insinua dubbi nella mente del suo avversario, che perde sicurezza al servizio e subisce il primo break del match. Il serbo in scioltezza vince il terzo set. All’inizio del quarto Murray continua ad avere problemi con il suo servizio, Djokovic, che cancella una palla break nel secondo game, strappa il servizio allo scozzese nel terzo e nel quinto gioco e chiude il match dopo tre ore e quaranta minuti di gioco. A Melbourne Djokovic ha vinto il sesto titolo Slam della sua carriera. Il serbo ha vinto per quattro volte gli Open d’Australia ed ha trionfato  a Wimbledon e agli Us Open nel 2011.

Finale maschile: Djokovic b Murray 6-7 7-6 6-3 6-2.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views