19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, torna Libri Come nel segno di Alessandro Leogrande

Dal 15 marzo ritorna “Libri Come”, la Festa del Libro e della Lettura di Roma quest’anno ha scelto come tema l’esplorazione della felicità. All’Auditorium Parco della Musica oltre 130 eventi e 300 scrittori.
A cura di Redazione Cultura
19 CONDIVISIONI
Immagine

Ritorna Libri Come, la festa del libro di Roma che quest'anno ha scelto come tema l'esplorazione della felicità. Dal 15 marzo la Festa del Libro e della Lettura si apre all'Auditorium Parco della Musica, con oltre 130 eventi, tra gli attesi big stranieri: i protagonisti del nuovo romanzo americano Nicole Krauss, Nathan Englander, Daniel Mendelsohn, Jennifer Egan, il giallista scozzese Ian Rankin e Mathias Enard, Régis Jauffret e Jan Manook, Clara Sanchez, Alicia Gimenez Bartlett. Tra gli italiani che parleranno della loro idea di felicità: Andrea Camilleri, Piero Angela. Ci saranno anche Paolo Giordano, Daria Bignardi, Pupi Avati e Gianni Amelio.

Non è un semplice ricordo quello che il 18 marzo sarà dedicato ad Alessandro Leogrande, lo scrittore morto a 40 anni il 26 novembre 2017. Il suo progetto sulle migrazioni, immaginato con Elena Stancanelli portato in avanti con la collaborazione di diverse realtà e città tra cui Radio3, Laterza e il Salone del Libro di Torino, è al centro di un incontro con Simonetta Agnello Hornby, l'economista Emanuele Felice e la sociologa Gabriella Turnaturi, che cercheranno parole nuove e pensieri condivisi per una nuova narrazione del fenomeno migratorio.

Arrivata a un passo da un compleanno importante, quello dei dieci anni, che festeggerà nel 2019, ‘Libri Come', curata da Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco, prodotta da Fondazione Musica per Roma, nelle parole del direttore di Rai Radio3 ha deciso di mettersi alla caccia della parola delle parole, la felicità:

Felicità è un tema provocatorio non in senso aggressivo, ma perché chiama fuori qualcosa di ciascuno di noi. Cerchiamo di ascoltare i lettori e di andare incontro ai loro desideri, non a quelli delle classifiche. Accanto ai nomi importanti ci sono a ‘Libri Come' personaggi come lo svedese Fredrik Sjöberg, autore de L'arte di collezionare mosche (Iperborea) e de ‘Il re dell'uvetta' (Iperborea) o come il siriano Khaled Khalifa, autore di Elogio dell'odio' (Bompiani), uscito nel 2011.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views