79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Israele, scoperto un meraviglioso mosaico cristiano di 1500 anni fa

Il ritrovamento è stato realizzato durante uno scavo nell’antica città sulla costa del Mediterraneo Ashdod-Yam e sarebbe datato nel 539 d.C. Fondamentale la scoperto sull’uso del calendario georgiano che sarebbe stato usato in Israele prima della stesso Georgia.
A cura di Redazione Cultura
79 CONDIVISIONI
Immagine

Un mosaico cristiano di 1500 anni fa è stato scoperto in Israele dagli archeologi. Si tratta del meraviglioso pavimento che un tempo è stato il di una chiesa o di un monastero. Il ritrovamento è stato realizzato dagli esperti durante uno scavo nell’antica città sulla costa del Mediterraneo Ashdod-Yam, ora parte della moderna città di Ashdod. La scoperta risale ad agosto ma è stata annunciata soltanto pochi giorni fa dall’Antiquities Authority di Israele.

Un’iscrizione in greco posta sul mosaico e dedicata ai costruttori della struttura ha fornito agli archeologi un importante indizio. Sul mosaico, infatti, viene indicata una data sull’antico calendario georgiano, il che ha permesso di datare la costruzione del sito, attorno al 539 d.C. Il dettaglio importante, a tratti fondamentale di questa scoperta, è l'apparizione dell’uso del calendario georgiano in Israele molti anni prima che fosse usato nella stessa Georgia. A fornire quest'importante notizia, la Dott.ssa Leah Di Segni della Hebrew University di Gerusalemme, che ha decifrato l’iscrizione, in collaborazione con gli archeologi dell’Antiquities Authority d’Israele, della Tel Aviv University, dell’University of Göttingen e della Leipzing University in Germania.

Il pavimento a mosaico di Ashdod-Yam è solo l’ultima affascinante scoperta archeologica cristiana in Israele. Un’antica iscrizione greca è stata trovata recentemente su un pavimento a mosaico di 1.500 anni fa vicino alla Porta di Damasco nella Città Vecchia di Gerusalemme. L’iscrizione cita l’imperatore bizantino Giustiniano, che ha regnato nel sesto secolo d.C., e commemora la fondazione della costruzione ad opera di un prete chiamato Costantino.

Ashdod-Yam è stata un’importante città durante il periodo bizantino. Per molto tempo è stata nascosta sotto dune di sabbia, la città sta ora svelando i suoi segreti. Per quanto è dato saperne finora a ora, Ashdod è sede della più grande comunità di ebrei di origini georgiana al mondo. Testimonianze della presenza degli attuali georgiani in Israele risalenti al periodo bizantino sono state trovate a dozzine di chilometri da Ashdod, a Gerusalemme e nelle vicinanze.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views