7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Foto d’amore alla galleria Camera Work

Più di 100 fotografie d’amore in mostra a Berlino fino al 7 febbraio: si intitola “Love” ed è la nuova esposizione di Camera Work che racconta le infinite declinazioni dell’amore.
A cura di Gabriella Valente
7 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre 50 grandi fotografi in Love, la mostra organizzata dalla galleria Camera Work di Berlino dove fino al 7 febbraio si esplorano i mille volti dell’amore.

Ritratti, paesaggi, nudi, nature morte, scene di genere: tutto può essere amore e la mostra berlinese con oltre 100 opere ne racconta le varie percezioni, i diversi significati, le numerose interpretazioni. Simultaneamente si compie un viaggio alla scoperta della storia della fotografia con autori classici e contemporanei, tra cui si incontrano Diane Arbus, Robert Doisneau, Annie Leibovitz, Michel Comte, Elliott Erwitt, Steve Schapiro, Herb Ritts, Brian Duffy, Thomas Hoepkerm, Thomas Billhardt, David Drebin, Horst P. Horst o ancora Thomas Ruff, Man Ray, Brassaï, René Burri.

© THOMAS BILLHARDT, ALEXANDERPLATZ, BERLIN, 1959
© THOMAS BILLHARDT, ALEXANDERPLATZ, BERLIN, 1959

Grandi artisti, insomma, nella galleria che prende il nome e gli intenti dalla celebre rivista di fotografia fondata da Alfred Stieglitz; grandi fotografi per una collettiva che esplora il soggetto più celebrato di tutti i tempi. L’amore è dappertutto, sembra dire la fotografia, la quale da sempre e in diversi modi declina questo sentimento. L’amore è assoluto e relativo, collettivo e individuale. Ogni fotografo coglie l’amore a modo suo e a modo suo lo racconta; ogni spettatore interpreta quel racconto in maniera personale. In più la fotografia è immediata, è vera, ed è forse per questo che l’amore colto e raccontato con uno scatto risulta ancora più toccante e disarmante.

Nella mostra berlinese le storie sono tante: il legame tra genitori e figli, l’erotismo, la tenerezza, gli abbandoni, la bellezza, le dichiarazioni, le ambiguità, i simboli, le assurdità, le conseguenze dell’amore; e in quegli scatti, di volta in volta, il sentimento è estetizzato, simbolizzato, traviato, trattenuto, costruito, smascherato. Affinché si comprendano appieno i complessi livelli di interpretazione delle scene, le opere esposte alla galleria Camera Work sono inoltre corredate di citazioni e aneddoti personali degli autori.

© DAVID DREBIN, ILOVEYOU WITH GIRL, 2006
© DAVID DREBIN, ILOVEYOU WITH GIRL, 2006

Molte immagini parlano da sé, come i baci romantici immortalati da Billhardt, come la foto di Hoepker intitolata “Muhammad Ali Flirts With Belinda” o come gli scatti di Schapiro che ritrae personaggi famosi – tra cui Barbra Streisand o Mia Farrow – in momenti quotidiani e sentimentali, o ancora come le scene di desiderio e passione illustrate da Ellen Von Unwerth.

Tutte le opere in mostra appartengono alla collezione di Camera Work Ag. La galleria è visitabile gratuitamente ed è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 11 alle 18. Per vedere una selezione delle foto d'amore esposte, c'è qui di seguito la nostra gallery.

Immagine principale: © BRIAN DUFFY, LOVE FOR QUEEN MAGAZINE
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views