576 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cancelleri (M5S): “50 euro a voto in Sicilia, l’Osce doveva monitorare le elezioni”

il candidato del M5S in Sicilia, Giancarlo Cancelleri, arrivato secondo alle elezioni regionali, ha denunciato sul blog delle Stelle il caso della compravendita di voti in Sicilia, su cui sta indagando la Procura di Catania.
A cura di Annalisa Cangemi
576 CONDIVISIONI
Immagine

"Fate vedere questo video a tutti! Fatelo vedere a chi derideva me e Luigi Di Maio per aver chiesto l'intervento dell'OSCE per monitorare le operazioni di voto in Sicilia: 50 euro a voto. Una vera e propria compravendita di voti". A scriverlo è l'ex candidato alla Presidenza della Sicilia per il M5s, Giancarlo Cancelleri in un post pubblicato dal blog di Beppe Grillo, in cui ha rilanciato il video di un servizio de Le Iene, in cui viene denunciata il voto di scambio per le elezioni del 5 novembre.

"A beneficiarne è un candidato del centro destra che (ovviamente) sostiene di essere estraneo alla vicenda. Mi auguro che le autorità competenti facciano al più presto chiarezza. E che chi ha "goduto" di questi reati si passi una mano sulla coscienza. Il risultato di queste elezioni è stato tristemente contaminato da simili pratiche. Chi crede nel voto libero non può accettare che il futuro del proprio paese sia ostaggio di queste schifezze. E questa, probabilmente, è solo la punta dell'iceberg…".

Nel post Cancelleri conclude: "Per la cronaca: dal video sembrerebbe che i voti comprati vadano alla lista di Forza Italia e a Nello Musumeci come Presidente". 

Nel servizio si vede una donna, che con la telecamera nascosta va a riscuotere l'incasso per il voto venduto, ricevendo in cambio 50 euro. Un'intermediaria le aveva chiesto di votare per Antonio Castro, candidato di Forza Italia a sostegno del presidente Musumeci, e consigliere comunale di Acireale, in provincia di Catania. Nel video delle Iene compare anche una lista di altri cittadini, potenziali elettori, a cui sarebbe stata offerta la stessa somma in cambio della preferenza al candidato forzista. L'inviato delle Iene, Ismaele La Vardera, ha mostrato il girato della ragazza, che ha denunciato il caso, direttamente a Castro, che si è dichiarato estraneo ai fatti. Il candidato ha preso 1437 voti e non è stato eletto. Come ha scritto Repubblica, la Procura di Catania ha aperto un fascicolo per indagare sul fatto. 

576 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views