8.750 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bonus Irpef 80 euro, ecco le regole per avere i soldi in busta paga a maggio 2014

L’Agenzia delle Entrate emette una circolare che spiega chi avrà e chi non avrà diritto al credito sull’imposta sul reddito delle persone fisiche.
A cura di Redazione
8.750 CONDIVISIONI
Immagine

Come ottenere il bonus Irpef da 80 euro in busta paga? Ora sono nero su bianco le norme dettate dall'Agenzia delle Entrate che chiariscono chi ha diritto ai famosi 80 euro promessi dal governo guidato da Matteo Renzi. La misura di sostegno destinata a lavoratori dipendenti e assimilati con la finalità di ridurre nell’immediato la pressione fiscale e contributiva sul lavoro, restituita attraverso l'imposta sul reddito delle persone fisiche, sarà riconosciuta a partire dal mese di maggio del 2014. Cosa importante: non ci sarà bisogno di fare alcuna domanda scritta per ottenere gli 80 euro di bonus Irpef. Il credito, riservato a chi guadagna fino a 26mila euro, sarà direttamente erogato dai datori di lavoro in tutti i casi in cui l'imposta lorda dell'anno è superiore alle detrazioni per lavoro dipendente. Chi ha tutti i requisiti per ricevere il bonus ma non ha un sostituto d'imposta, ad esempio perché il rapporto di lavoro si è concluso prima del mese di maggio, potrà comunque richiederlo nella dichiarazione dei redditi per il 2014.

Chi beneficia del bonus Irpef di 80 euro?

L'Agenzia Entrate ha messo nero su bianco le tipologie di lavoratori dipendenti che beneficiano del credito Irpef:
1) a 640 euro, se il reddito complessivo non è superiore a 24.000 euro;
2) a 640 euro, se il reddito complessivo è superiore a 24.000 euro ma non a 26.000 euro. Il credito spetta per la parte corrispondente al rapporto tra l’importo di 26.000 euro, diminuito del reddito complessivo, e l’importo di 2.000 euro”.
Per ottenere il bonus occorre ovviamente verificare i tre presupposti per la maturazione del diritto al credito, legati alla tipologia di reddito prodotto, alla sussistenza di un’imposta a debito dopo aver apportato le detrazioni per lavoro, nonché all’importo del reddito complessivo. Fra i potenziali beneficiari del credito – scrive l'Agenzia Entrate- ci sono innanzitutto alcune tipologie di contribuenti il cui reddito complessivo è formato dai redditi di lavoro dipendente, dai redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all’articolo 50 e le remunerazioni dei sacerdoti.

La circolare dell'Agenzia Entrate sul bonus Irpef 2014 (PDF)

Immagine
8.750 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views