9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Big Bang, Renzi sfida i Democratici: “Siamo maggioranza nel Pd” (VIDEO)

Il sindaco di Firenze dà il via alla convention del Big Bang sfidando i leader del partito Democratico in vista delle primarie per le elezioni politiche.
A cura di Antonio Palma
9 CONDIVISIONI

Sembra partita in grande stile la campagna elettorale per le prossime primarie del Pd, mentre il segretario nazionale Bersani presiede la riunione nazionale dei segretari di circolo a Roma, il sindaco di Firenze Matteo Renzi convoca i "rottamatori" all'appuntamento del Big Bang che quest'anno ha come sottotitolo "Italia obiettivo comune". Oltre mille i partecipanti tra amministratori pubblici e compagni di partito che si sono radunati questa mattina presso l'ala Rossa del Palazzo degli Affari  a Firenze. Quella di oggi sembra una chiara sfida ai vertici del Partito Democratico in vista della scelta dei prossimi candidati alle elezioni politiche del Paese. L'attacco frontale di Renzi ai leader dei Democratici nel suo discorso introduttivo ne ha dato conferma. Il sindaco toscano infatti dopo aver teso la mano a Bersani annunciando che in caso di sconfitta alle primarie "dal giorno dopo saremo al fianco di chi le avrà vinte", ha anche avvertito: "c'è gente come D'Alema, Veltroni, Bindi, Marini: avete fatto molto per il Paese, per l'Italia, per il partito, adesso anche basta".

Avere idee diverse non deve provocare insulti, spiega Renzi perché "piacere a chi l'altra volta ha votato di là non è un delitto, ma è l'unica condizione per non perdere le elezioni". Confermando la candidatura di uno del gruppo per vincere queste primarie, il sindaco ha ribadito che "non diciamo via i vecchi dentro i giovani, ma pensiamo che chi è in parlamento da 30 anni possa fare anche un passo indietro, che non glielo abbia ordinato il dottore". Il Rottamatore insomma si conferma come il leader del gruppo che vuole salire nella cabina di regia del partito dove assicurano di stare bene anche perché "ci sentiamo maggioranza".

La lunga giornata iniziata intorno alle 11 con il saluto del presidente del Consiglio regionale dell'Emilia Romagna, Matteo Richetti, proseguirà fino alle 18 e prevede gli interventi tra gli altri del sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli, che ha già inviato il suo video messaggio, e si concluderà con il discorso di Debora Serracchiani, ritenuta da molti una possibile  candidata del gruppo alle primarie del Pd.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views