182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlusconi e i suoi processi, una storia iniziata negli anni ottanta

Dal Processo per il caso P2 a quello Mediaset, passando per il lodo mondadori e il caso Ruby, più di venti anni di processi per Silvio Berlusconi.
A cura di Antonio Palma
182 CONDIVISIONI
Immagine

A poche ore dalla decisione della Cassazione sul processo Mediaset molti sostenitori del Cavaliere continuano a sostenere che i processi a carico di Berlusconi sono solo un modo per eliminarlo dalla vita politica che prosegue da molti anni. Per molti altri italiani invece tutti i processi dell’ex Premier dimostrano l’inaffidabilità del personaggio fin dalla sua discesa in politica. In effetti nel corso degli anni, da quando Berlusconi si è affacciato sulla scena politica italiana i processi a suo carico sono stati molti e diversi.

Loggia P2 – Il primo processo in cui Berlusconi è stato coinvolto è quello che riguarda la sua iscrizione alla Loggia P2 e risale al periodo tra gli anni 80 e l’inizio degli anni 90. Berlusconi venne dichiarato colpevole nel 1990 dalla Corte d’appello di Venezia per aver giurato il falso  al Tribunale di Verona riguardo alla sua iscrizione alla loggia massonica, ma il reato venne estinto perché coperto dall’amnistia del 1989.

Tangenti alla Finanza – Qualche anno dopo, nel 1996, Berlusconi fu accusato di corruzione per aver pagato tra il 1989 e il 1994 delle tangenti a ufficiali della Guardia di finanza. In primo grado il Cavaliere venne condannato dai giudici a 2 anni e 9 mesi di reclusione, in appello invece  il reato fu dichiarato prescritto per tre delle quattro tangenti contestate, mentre per la quarta ci fu   assoluzione con formula dubitativa, ma Berlusconi venne poi assolto definitivamente in Cassazione.

All Iberian – Nello stesso periodo l’ex premier è accusato anche di finanziamento illecito al partito socialista e falso in bilancio aggravato. Il processo verrà chiamato All Iberian e sarà poi diviso in due tronconi, All Iberian1 e 2. Il primo affronterà il finanziamento illecito al partito di Craxi, con una condanna in primo grado a 2 anni e 4 mesi, in appello invece il reato cadde in prescrizione. Il processo All Iberian 2 si occuperà della parte relativa al falso in bilancio. Partito nel febbraio 2001 alla fine Silvio Berlusconi è stato assolto perché il falso in bilancio è stato depenalizzato.

Caso Lentini – Sempre attorno alla metà degli anni 90 Berlusconi venne indagato ancora per falso in bilancio, questa volta per il caso Lentini, cioè per l’acquisto da parte del Milan del calciatore del Torino per il quale sarebbero stati pagati in nero dieci miliardi di lire. Il reato però venne dichiarato prescritto per la nuova legge sul falso in bilancio.

Medusa cinematografica – Berlusconi è stato accusato di falso in bilancio anche nel processo che si occupa dell’acquisto della società Medusa cinematografica. In questo caso dopo una condanna in primo grado a 1 anno e 4 mesi, in appello e in cassazione il Cavaliere viene prosciolto perché secondo i giudici Berlusconi è così ricco che potrebbe anche non essersi reso di quello che stava avvenendo da parte dei suoi collaboratori.

Terreni di Macherio – Alla fine degli anni novanta Berlusconi viene accusato di appropriazione indebita, frode fiscale e falso in bilancio per l’acquisto dei terreni intorno alla sua villa di Macherio. Berlusconi sarà assolto per le prime due accuse mentre per il falso in bilancio il reato  è stato coperto da amnistia.

Bilanci Fininvest – Silvio Berlusconi e il fratello Paolo sono poi stati accusati di falso in bilancio e appropriazione indebita relativi ai bilanci Fininvest dal 1988 al 1992. Nel 2004 però il cavaliere è stato prosciolto perché il reato è prescritto.

Lodo Mondadori – C’è poi il lungo capitolo del cosiddetto Lodo Mondadori per il quale Berlusconi viene accusato di frode giudiziaria. In pratica il Cavaliere avrebbe corrotto i giudici per una sentenza a lui favorevole ai danni della Cir di Carlo de Benedetti. Berlusconi è stato prosciolto per la prescrizione del reato dopo che l’accusa era passata da corruzione in atti giudiziari a corruzione semplice. Per quanto riguarda il processo civile invece Berlusconi è stato condannato in appello a risarcire Carlo De Benedetti per il danno economico subito.

Processo Sme – Nel 2000 invece si apre un altro lungo processo quello Sme, cioè  il comparto agroalimentare dell’Iri per cui Berlusconi viene accusato nuovamente di corruzione giudiziaria per presunte tangenti versate ai giudici del tribunale di Roma che avevano emesso una sentenza a lui favorevole contro la CIR di Carlo de Benedetti. Silvio Berlusconi viene assolto in Cassazione dal reato di corruzione giudiziaria per la mancata vendita della Sme. Nel 2008 Silvio Berlusconi sarà prosciolto anche per l'accusa di falso in bilancio nel processo SME 2, in quanto il fatto non costituisce più reato.

Caso Mills – Berlusconi è stato assolto anche nel processo Berlusconi Mills dove era accusato ancora di corruzione giudiziaria. In pratica secondo l’accusa Berlusconi aveva pagato  l’avvocato David Mills nei processi sulle tangenti alla Guardia di Finanza e All Iberian per fargli dichiarare il falso. Berlusconi è stato prosciolto per intervenuta prescrizione nel 2012.

I Processi recenti – Sono recenti invece le condanne in primo grado per i processi Ruby e Unipol.  Berlusconi è stato condannato in primo grado a 7 anni di carcere per concussione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici nel Processo per il caso Ruby mentre  inflitta una condanna ad un anno di reclusione e al pagamento di 80mila euro, assieme al fratello Paolo Berlusconi, quale risarcimento danni in favore di Piero Fassino per il caso Unipol, dove è accusato di rivelazione di segreto d’ufficio.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views