527 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bangkok, bomba in centro, decine di vittime

L’esplosione si è verificata di fronte a un luogo di culto nel centro della capitale thailandese.
A cura di Davide Falcioni
527 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 20.10 – È di almeno 19 morti e 123 feriti l'ultimo bilancio ufficiale dell'attentato di Bangkok fornito, scrive il Bangkok Post, dalla polizia thailandese.

Ore 18.20 – La polizia thailandese ha rivisto al ribasso il bilancio dell'attentato di Bangkok. Ha confermato 16 morti e 80 feriti, in grande maggioranza thailandesi. Lo riferiscono i media nazionali, aggiungendo che i feriti sono stati portati in 14 diversi ospedali della capitale. Tra le vittime – ha confermato l’ambasciata di Pechino in Thailandia – ci sarebbero due cinesi.

Ore 17.20 – Secondo il Bangkok Post, ad esplodere è stato prima un ordigno attaccato ad un palo del telefono di fronte al tempio. Poi è scoppiata una moto bomba all'incrocio, facendo esplodere due taxi. Esercito e polizia avrebbero disinnescato altri due ordigni, uno dei quali attaccato ad un pilone della linea ferroviaria BTS Skytrain che è parte del sistema di trasporti di Bangkok. Gran parte delle vittime sarebbero turisti asiatici, di cui molti cinesi. Il luogo dell'esplosione rimane chiuso al pubblico e le forze di sicurezza stanno esaminando altri luoghi simbolo della capitale.

Ore 16.30 – Secondo i media locali il bilancio provvisorio sarebbe di 27 morti, di cui quattro stranieri. Molti degli stranieri coinvolti sarebbero cinesi e taiwanesi. Il ministro della Difesa tailandese ha fatto sapere che si è trattato di una bomba al tritolo. L’obiettivo dell’attentato è – ha detto – “danneggiare il turismo e l’economia thailandese”.

Ore 16 – Sarebbero almeno 15 i morti e 80 i feriti dell'attentato di Bangkok. A dirlo è la tv thailandese. Tra le vittime ci sarebbero dei turisti. Sul luogo del disastro stanno lavorando vigili del fuoco e mezzi di soccorso. La potente esplosione è avvenuta nei pressi di un “incrocio affollatissimo, a 5 metri da un piccolo tempio dove in molti si recano a pregare”. Al momento dell'esplosione era l'ora di punta. Il ministero degli Esteri ha fatto sapere che l'Unità di crisi della Farnesina, in stretto contatto con la nostra ambasciata a Bangkok, si è prontamente attivata e sta effettuando le verifiche di rito.

Una violentissima esplosione si è verificata nel centro di Bangkok, capitale della Thailandia. Lo rendono noto quotidiani asiatici, affermando anche che ci sarebbero numerose vittime. L’esplosione è avvenuta nella zona di Rachaprasong, nel centro della capitale thailandese, di fronte a un luogo di culto frequentato da molte persone. Secondo la Bbc, nel luogo del disastro ci sarebbe un grande cratere, segno che potrebbe essersi trattato di una bomba. Sul luogo ci sarebbero diversi morti e feriti. Secondo l’emittente britannica le vittime accertate sarebbero almeno 12, ma resti di corpi umani sarebbero sparsi ovunque.

Gen Prawut Thavornsiri, portavoce della polizia nazionale, ha confermato che si è trattato di una bomba parlando all'agenzia France Press: "Posso confermare che è stato un ordigno, non possiamo ancora  dire di quale tipo, stiamo verificando". E' molto raro che a Bangkok si verifichino attentati terroristici. La zona in cui è avvenuta la strage è frequentata ogni giorno da migliaia di fedeli.

527 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views