2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Baltimora, incriminati sei agenti per la morte dell’afroamericano Freddie Gray

I sei poliziotti sono stati arrestati ma dopo poco rimessi in libertà perché il loro sindacato ha pagato la cauzione. A Baltimora arrestate 53 persone in seguito a una notte di proteste e festeggiamenti.
A cura di Susanna Picone
2 CONDIVISIONI
Immagine

La morte del 25enne afroamericano Freddie Gray “è un omicidio”. A dirlo, dopo giorni di scontri a Baltimora, è stata la procuratrice del Maryland, Marylin Mosby, afroamericana di 35 anni, fra i più giovani procuratori degli Stati Uniti. Per la morte del ragazzo, deceduto in seguito all’arresto, sono stati arrestati sei poliziotti, tre bianchi e tre neri. Agenti che però sono stati rimessi in libertà poco dopo l’arresto perché il loro sindacato ha pagato la cauzione. Tutti hanno pagato tra i 250.000 e i 350.000 dollari. Tra i sei agenti incriminati – tutti quelli che hanno partecipato all’arresto di Freddie Gray – c’è anche una donna: si tratta di Alicia White, una poliziotta di colore appena nominata sergente. La poliziotta è accusata, come altri quattro, di omicidio colposo oltre che di omesso soccorso e violazione delle regole di condotta della polizia perché l’arresto era immotivato e le grida di dolore dell’uomo sono state ignorate. L’imputazione più grave, omicidio di secondo grado, è per Caesar Goodson, poliziotto che era alla guida del furgone che ha trasportato Gray.

Festeggiamenti e tensione a Baltimora – “I risultati della nostra inchiesta, svolta in modo completo e indipendente – ha spiegato la procuratrice Marilyn Mosby nel corso di una conferenza stampa – ci hanno portati a formulare queste accuse”. “È assolutamente vitale che la verità su quello che è successo a Freddie Gray venga fuori”, ha detto il presidente Barack Obama, commentando la decisione del procuratore. Il presidente ha aggiunto che la giustizia deve essere garantita e tutte le prove devono essere presentate per fare chiarezza sulla vicenda. La decisione della giovane procuratrice ha portato nuovamente la popolazione di Baltimora in strada: al termine di festeggiamenti, proteste e violazione del coprifuoco scattato per la quarta notte consecutiva la polizia ha arrestato 53 persone. Il portavoce della polizia Jarron Jackson ha detto che 38 degli arresti sono legati alle proteste dopo l'omicidio di Gray, mentre 15 sono quelli collegati a violazioni del coprifuoco.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views