215 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aviaria, saranno abbattute 600 mila galline in un allevamento a Mordano (Bologna)

Confermata la positività nelle galline di un allevamento legato a quello del Ferrarese in cui c’era stato il primo caso del virus – del tipo H7 – la settimana scorsa.
A cura di B. C.
215 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi 600 mila galline ovaiole di un'azienda commerciale nel comune di Mordano, al confine tra le province di Bologna e Ravenna, verranno abbattute. Nell'azienda infatti si è sviluppato un focolaio di influenza aviaria. La notizia è stata confermata dall'istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. Lo ha reso noto il ministero della salute. Il virus – del tipo H7, fa sapere la Regione – "è stato individuato in un allevamento di proprietà dello stesso gruppo titolare del sito di Ostellato, nel Ferrarese, dove c'era stato un focolaio di aviaria nei giorni scorsi". I due casi sono collegati, visto anche che gli stabilimenti sono associati dal punto di vista produttivo e industriale.

La conferma del nuovo focolaio è avvenuta grazie alla rete di sorveglianza sanitaria istituita dopo la scoperta del primo caso. Le autorità sanitarie locali "hanno applicato tutte le misure di controllo contro l'influenza aviaria, che prevedono la delimitazione delle zone di restrizione per un raggio di 10 chilometri intorno all'azienda, il rintraccio degli animali e dei loro prodotti movimentati, l'abbattimento di tutti i volatili presenti in azienda e la pulizia e disinfezione delle strutture". Sono state inoltre a scopo precauzionale "ulteriormente intensificate le misure di controllo e la vigilanza veterinaria negli allevamenti nonchè le misure di biosicurezza". Il ministero della Salute "in stretto coordinamento con le autorità sanitarie locali e regionali tiene costantemente informata della situazione la Commissione europea".

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views