Maxi incendio vicino a Statale 16 di Chieuti: treni in tilt, sospesa circolazione sulla linea Pescara-Foggia

Parla di giornata apocalittica il sindaco di Chieuti, Diego Iacono, riferendosi all'incendio che da ieri, lunedì 7 luglio, sta interessando un'ampia zona della Statale 16 nel tratto del comune Foggiano. E apocalisse è stata anche per i pendolari e coloro che viaggiano in treno: il rogo che ha avvolto la linea ferroviaria Foggia-Pescara ha portato alla sospensione della circolazione. Le fiamme sono alimentate dal forte vento e attive dalle 16.40 di lunedì 7 luglio.

Per ovviare al disagio è stato attivato un servizio bus sostitutivo, come ha sottolineato Trenitalia. "La circolazione sulla linea Pescara-Foggia è sospesa da ieri – ribadisce la società – su disposizione dei vigili del fuoco". Coinvolti i treni Alta Velocità, Regionali e Intercity, limitati tra Pescara e Bari. I viaggi possono subire ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso secondo Trenitalia.
Sono coinvolti una decina di Frecciarossa e Intercity: i treni interessati sono riportati sul sito di RFI. Ulteriori informazioni possono essere richieste dai passeggeri all'assistenza clienti e alle biglietterie.
L'intervento del 115 è ancora in corso. Le squadre del Comando provinciale di Foggia sono impegnate a domare le fiamme dal pomeriggio di ieri. "Quella vissuta lunedì sembrava una situazione surreale – ha sottolineato il sindaco di Chieuti -, apocalittica. Diversi punti di incendio hanno molta paura tra residenti e turisti. Il rogo ha interessato 30 ettari di vegetazione e ha preso fuoco un mezzo pesante a pochi metri da un distributore di carburanti".
Per controllare l'incendio sono stati dispiegati due canadair dei vigili del fuoco. Anche il tratto della Statale 16 tra Chieuti e Ripalta è rimasto interdetto al traffico. La situazione viene monitorata costantemente dalla sala operativa della Protezione Civile.