video suggerito
video suggerito

Incendio distrugge il magazzino Coop Adriatica: danni per milioni di euro

Le fiamme hanno provocato danni per milioni di euro.
A cura di D. F.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Un vasto incendio deflagrato nella notte scorsa ha seriamente danneggiato il magazzino centrale della Coop Adriatica, che si trova nella zona industriale di Ponte Rosso, a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. I danni provocati dalle fiamme sono stati ingentissimi. L'allarme è scattato attorno alle 5 del mattino e sul posto sono intervenuti immediatamente una cinquantina di Vigili del fuoco dei Comandi di Pordenone, Udine e Treviso e del locale distaccamento, che stanno ancora operando. In supporto sono giunti anche gli specialisti della Base Usaf di Aviano. Indagini in corso da parte dei Carabinieri.

Il magazzino serve, tra gli altri, i 136 punti vendita di Coop Alleanza 3.0 in Friuli-Venezia Giulia e Veneto, distribuendo materiale per un volume di affari di 790 milioni di euro l'anno (pari al 23% della quota di mercato della Cooperativa). Coop Alleanza 3.0 è la cooperativa di consumatori più grande d'Italia, nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense; in Friuli-Venezia Giulia conta oltre 230.000 soci, di cui 70.000 in provincia di Pordenone.

I danni al magazzino sono nell'ordine di alcuni milioni di euro. Secondo le prime stime, è stato distrutto metà dell'edificio di trentamila metri quadrati. Non ancora accertate le cause del rogo, ma Vigili del fuoco e Carabinieri stanno verificando l'ipotesi di un malfunzionamento o di un corto circuito nel reparto refrigerazione, quello da cui il fuoco si è propagato – secondo i primi rilievi – ad altre aree produttive.  Per i quasi 70 dipendenti della struttura – cui fanno riferimento altri 130 addetti dell'indotto – si profila il ricorso alla cassa integrazione.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views