I ricercatori del Mobilab dell’Università Federico II

I ricercatori impegnati nella progettazione e sviluppo dello Smartphone Failure Logger fanno parte del gruppo MobiLab (laboratorio di sistemi distribuiti e mobili – www.mobilab.unina.it) dell’Università di Napoli Federico II (www.unina.it). Da diversi anni il gruppo è impegnato nella ricerca di soluzioni per la progettazione e valutazione di sistemi distribuiti fissi e mobili critici per tempo e affidabilità, attraverso numerose collaborazioni industriali e accademiche attivate in campo nazionale ed internazionale. In particolare, l’attività di ricerca sullo Smartphone Failure Logger è nata nell’ambito di una collaborazione tra il gruppo Mobilab e il Center for Reliable and HighG performance Computing (CRHC) della University of Illinois at Urbana Champaign. L’attività ha prodotto i primi risultati su piattaforma Symbian, e sta ora proseguendo presso il MobiLab verso le nuove piattaforme Android e iOS, anche grazie alla collaborazione di alcuni ricercatori del gruppo GEDES dell'Università di Granada.
Marcello Cinque
Marcello Cinque è Ricercatore di Sistemi delle Elaborazioni delle Informazioni presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università di Napoli Federico II, membro del gruppo MobiLab, e collaboratore del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI). Si è laureato con Lode in Ingegneria Informatica nel 2003 e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Ingengeria informatica ed automatica nel 2006. Partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionale ed europei ed è membro del comitato di programma di diversi convegni scientifici internazionali, tra i quali IEEE, PIMRC, DEPEND, ACM, ICPS. E' co-autore di oltre 40 pubblicazioni e co-fondatore della Start-up Critiware Srl (www.critiware.com). I suoi interessi di ricerca sono incentrati sulle tecniche per la raccolta e analisi di dati sperimentali sui malfunzionamenti di sistemi critici fissi e mobili.
Domenico Cotroneo
Domenico Cotroneo ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica all’Università di Napoli Federico II nel 1998, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2001. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingormatica e Sistemistica dell’Università di Napoli. I suoi interessi di ricerca includono la software fault injection, e le tecniche per la valutazione sperimentale dell’affidabilità sul campo di esercizio. Membro e coordinatore del gruppo MobiLab, e coGfondatore della startup Critiware Srl, Il Dr. Cotroneo è membro del comitato di programma di diverse conferenze di riferimento nel settore dell’affidabilità dei sistemi informatici, tra le quali IEEE DSN, EDCC, ISREE, SRDS, e LADC.
Antonio Pecchia
Antonio Pecchia ha conseguito la Laurea Specialistica con Lode in Ingegneria Informatica presso l’Università di Napoli Federico II nel 2008. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica ed Automatica presso l’università di Napoli. Attualmente è postGdoc presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica della stessa Università. E’ membro del gruppo MobiLab, collaboratore del CINI, e coGfondatore della startup Critiware Srl. I suoi interessi di ricerca includono i sistemi affidabili, l’analisi dell’affidabilità basata sui log, la fault injection e la sicurezza. Ha servito come revisore per diverse conferenze internazionali ed è coinvolto in diversi progetti industriali incentrati sullo sviluppo di tecniche per la validazione di sistemi critici.