25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ha un attacco epilettico al ristorante. La titolare: “Mangiate la pizza a casa vostra”

E’ accaduto nelle Marche, dove una 47enne vittima di attacco epilettico è stata umiliata dalla titolare di un ristorante dove era a cena.
A cura di D. F.
25 CONDIVISIONI
Immagine

Era a cena in un ristorante del lungomare di Marotta, in provincia di Pesaro e Urbino, quando una donna di 47 anni è stata vittima di una crisi epilettica generalizzata che si è risolta spontaneamente nel giro di pochi minuti, davanti agli sguardi preoccupati degli altri avventori del locale. Quello che è accaduto, però, ha davvero dell'incredibile ed è stato descritto da una nota redatta dalla Federazione Italiana Epilessie. Al marito della donna, alla cassa per pagare le pizze che non avevano nemmeno fatto in tempo a consumare, la ristoratrice avrebbe detto che "gente come loro sarebbe meglio se ordinasse e mangiasse la pizza a casa" rimproverando la 47enne di aver spaventato la clientela. In realtà, secondo l'uomo e la Fie, nel ristorante non si era creato nessun allarme e anzi alcune persone si erano avvicinate alla coppia offrendo il loro aiuto per soccorrerla.

Epilessia, malattia che colpisce 500mila persone in Italia

"Purtroppo, non si tratta di un caso isolato ma di uno degli ancora numerosi episodi in cui persone con epilessia sono vittime di discriminazione conseguenza dello stigma che grava su di loro a causa della malattia e della sua scarsa conoscenza", ha affermato Rosa Cervellione, presidente della Federazione Italiana Epilessie. L'episodio descritto dalla FIE appare decisamente più significativi proprio in questi giorni, nei quali è in corso, sino al 17 ottobre, la campagna di Trenta Ore per la Vita, dedicata proprio all’epilessia. L’iniziativa intende promuovere la conoscenza della malattia e sostenere la ricerca scientifica finalizzata a facilitare la diagnosi e la cura delle forme più gravi di epilessia infantile. Sebbene sia poco nota l’epilessia è una patologia molto diffusa nel nostro paese: ne sono colpite circa 500mila persone e ogni anno vengono diagnosticati tra 29.500 e 32.500 nuovi casi.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views