62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Fauci dice che la pandemia non è ancora finita: “Il virus non è scomparso, non l’abbiamo eliminato”

L’immunologo statunitense: “Oggi la situazione è molto molto migliore di quanto non fosse due anni fa ma il virus non è scomparso, non l’abbiamo eradicato e non lo abbiamo eliminato”.
A cura di Davide Falcioni
62 CONDIVISIONI
Anthony Fauci
Anthony Fauci
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È ancora presto per cantare vittoria contro il Covid-19. A quasi tre anni e mezzo dallo scoppio della pandemia, che ha causato in tutto il mondo almeno 6,4 milioni di morti, l'immunologo Anthony Fauci – intervenuto all'Accademia dei Lincei – ha dichiarato all'ANSA: "Oggi la situazione è molto molto migliore di quanto non fosse due anni fa ma il virus non è scomparso, non l'abbiamo eradicato e non lo abbiamo eliminato". Insomma, "il virus SarsCov2 è ancora qui e la gente continua a contagiarsi. Alcuni sono molto vulnerabili, ma abbiamo un controllo molto molto migliore" e "non dobbiamo dimenticare di fare il richiamo del vaccino a settembre-ottobre", anche nella formula combinata contro Covid-19 e influenza.

"Non è finita finché non è finita", ha detto Fauci in seguito, nella corso di una conferenza dedicata agli insegnamenti da trarre dall'emergenza sanitaria globale. Per poter dire che una pandemia si è conclusa, ha aggiunto l'immunologo, "occorre che la sua causa sia eliminata ed eradicata", vale a dire che il numero di casi sia ridotto a zero.

"Questo – ha aggiunto l’immunologo – è già accaduto con altre malattie, come il vaiolo: si è giunti a un punto in cui non c’erano più serbatoi animali, il fenotipo del virus era stabile", ossia il patrimonio genetico non subiva mutazioni e non comparivano nuove varianti, e inoltre "c'era stata una campagna globale di vaccinazioni e il vaccino era in grado di dare un’immunità duratura, anche di decenni".

Non è questo il caso della pandemia di Covid, ha aggiunto Fauci. Il virus SarsCov2 potrebbe infatti avere ancora dei serbatoi animali che potrebbero alimentarne la diffusione. Come se non bastasse continuano a comparire continuamente nuove varianti, "non c’è un’accettazione del vaccino a livello globale e il vaccino è in grado di offrire una durata limitata dell’immunità".

62 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views