2.905 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attentato Brindisi, ergastolo per Giovanni Vantaggiato

L’imprenditore di Copertino riconosciuto colpevole in primo grado di aver compiuto il 19 maggio 2012 l’attentato davanti alla scuola Morvillo Falcone. Per l’uomo previsto l’isolamento diurno e il pagamento di 2,1 milioni di euro di danni per le vittime della bomba. I genitori di Melissa hanno confermato che il denaro verrà devoluto in beneficenza.
A cura di Redazione
2.905 CONDIVISIONI
A Brindisi, tra le ragazze della Morvillo Falcone che indossano una maglietta col volto di Melissa Bassi, il pm ricostruisce il grave gesto compiuto da Giovanni Vantaggiato ormai un anno fa. “L’imputato voleva causare la morte di molte persone”, ha affermato il magistrato.

Giovanni Vantaggiato è stato condannato all'ergastolo dalla Corte di Assise del Tribunale di Brindisi nell'ambito del processo per la bomba davanti alla scuola di Brindisi. L'imputato è reo confesso dell'attentato esplosivo davanti alla scuola Morvillo-Falcone, in cui il 19 maggio dell'anno scorso morì la studentessa 16enne Melissa Bassi e altri giovani rimasero feriti. La Corte di Assise di Brindisi oltre alla pena dell'ergastolo ha comminato 18 mesi di isolamento diurno a Giovanni Vantaggiato ed ha altresì stabilito un risarcimento danni di 2,1 milioni di euro così distribuiti: 400mila euro ciascuno per i genitori di Melissa, di 200mila euro ciascuno per le cinque ragazze ferite in modo più grave, 200mila euro per la Regione Puglia e 100mila per una sesta ragazza ferita. I genitori di Melissa hanno confermato che il denaro verrà devoluto in beneficenza.

La decisione della Corte di Brindisi ha riconosciuto sia la strage che l'aggravante della finalità terroristica: "È una sentenza conforme alle aspettative della Procura e della gente – ha commentato il procuratore di Lecce, Cataldo Motta -. Sono sempre stato convinto che piazzare quelle bombe fosse stato un atto di terrorismo".

2.905 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views