17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio Jeremy, la lumaca col guscio a sinistra che non poteva accoppiarsi

La lumaca è morta alcuni giorni fa dopo essersi accoppiata per la prima volta nella vita con una sua simile con le sue stesse caratteristiche genetiche.
A cura di D. F.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Jeremy, la lumaca le cui pene "d'amore" avevano suscitato curiosità in mezzo mondo, è morta. Il (triste) annuncio è stato dato dagli scienziati dell'Università di Nottingham che la tenevano in custodia. Jeremy era una lumaca affetta da una rarissima condizione genetica che colpisce un esemplare su un milione. La spirale del suo guscio infatti volgeva in senso antiorario, caratteristica fisica che le rendeva sostanzialmente impossibile accoppiarsi perché tutti gli organi interni erano collocati nella parte opposta del corpo rispetto agli altri animali. Un vero e proprio dramma che i ricercatori avevano affrontato con la dovuta accortezza lo scorso ottobre, lanciando un appello per trovare una lumaca con il guscio a sinistra che consentisse a Jeremy di riprodursi.

Dopo settimane di ricerche sono stati trovati due esemplari, Lefty e Torneu. Trasportati con tutte le accortezze a Nottingham dalla cittadina di Suffolk e da Maiorca, si sono accoppiati tra di loro senza considerare minimamente Jeremy, per il quale neppure un doppio viaggio di altre due lumache come lui è stato utile. Dalla loro unione sono nate 170 lumachine, tutte prive del difetto genetico dei genitori e dunque a loro volta impossibilitate ad accoppiarsi con Jeremy.

Solo un paio di settimane fa è arrivata la svolta commovente: dopo giorni e giorni di "corteggiamento" Jemery ha avuto 56 figli da Torneu, che si era finalmente concessa. Ma la paternita (o maternità? Le lumache sono ermafroditi) se l'è potuta godere soli pochi giorni. L'11 ottobre scorso infatti la lumaca con il guscio a sinistra è morta. La vita non facile dell'animale ha permesso tuttavia al dottor Angus Davison di scoprire il gene che, nelle lumache, determina la malformazione di cui soffriva Jeremy.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views