22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

India, contro il boom di molestie sessuali le donne si armano di spille da balia

Sempre più donne in India escono di casa portando con sé delle spille da balia per difendersi dai molestatori, soprattutto quelli sui mezzi di trasporto pubblici.
A cura di Davide Falcioni
22 CONDIVISIONI
Immagine

C'è chi ha iniziato a praticare judo o altre arti marziali, chi segue dei semplici corsi di difesa personale, chi opta invece per lo spray al peperoncino. Eppure contro le molestie e gli abusi sessuali sempre più donne in India – e non solo – stanno utilizzando uno strumento tanto semplice quanto efficace, la cara vecchia spilla da balia, oggetto disponibile in ogni casa impiegato quotidianamente per tenere uniti capi d'abbigliamento, ma rivelatasi utilissima anche per affrontare molestatori e stalker. Alcuni mesi fa diverse donne indiane, Paese in cui gli abusi sono frequentissimi, hanno cominciato a raccontare sui sociel le loro esperienze raccomandando di portare sempre con sé una spilla da balia.

Intervistata dalla BBC Deepika Shergill – una di loro – ha raccontato un episodio che l'ha vista suo malgrado protagonista alcuni anni fa, quando un uomo più anziano di lei di una ventina d'anni era solito avvicinarsi e palpeggiarla. Una sera arrivò a masturbarsi e a eiaculare sulla sua spalla, e fu in quel momento che Deepika decise che non poteva più sopportare quelle molestie: "Volevo fargli del male, ferirlo. Il giorno successivo, ho indossato scarpe con i tacchi a spillo e preso una spilla da balia. Non appena è venuto e si è messo accanto a me, mi sono alzata dal mio posto e gli ho schiacciato le dita dei piedi con tutta la forza. L'ho sentito ansimare e ho provato molta gioia. Poi ho usato lo spillo per ferirlo a un braccio  e sono uscita velocemente dal bus". Sebbene l'uomo avesse continuato a prendere quel mezzo di trasporto per un altro anno, non si è più avvicinato a Deepika.

Decine di altre donne indiane hanno raccontato di essersi salvate da un molestatore grazie a una semplice spilla da balia utilizzata per graffiare e pungere gli uomini. Quella degli abusi sessuali è una vera e propria piaga in India (ma non solo). Secondo un sondaggio online condotto in 140 città indiane nel 2021, il 56% delle donne ha riferito di essere stato molestato sessualmente sui mezzi di trasporto, ma solo il 2% ha sporto denuncia alla polizia. La stragrande maggioranza ha affermato di aver tentato di difendersi da sola o di aver scelto di ignorare la situazione. Più del 52% delle donne interpellate ha dichiarato di aver rifiutato delle opportunità di lavoro a causa del timore di subire violenze sessuali.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views